10 meravigliosi usi dell’aloe vera

31 Maggio 2020 in Pelle, Prodotti naturali

L’aloe vera è una pianta medicinale che può essere utilizzata per migliorare molte condizioni, ed è ben nota per le sue proprietà per la pelle. Per gli antichi Egizi l’aloe vera era la “pianta dell’immortalità”, e veniva offerta nei funerali dei faraoni.

Dell’aloe vera si usa la foglia, dalla quale si estrae la polpa (o gel), che a sua volta può essere usato applicandolo direttamente sulla pelle, ma anche essere ingerito. Di seguito ti elenchiamo 10 usi dell’aloe vera.

Rigenerare pelle secca e screpolata. Alcune aree del corpo tendono a seccarsi e screpolarsi più frequentemente, come talloni, ginocchia e gomiti. Applica un po’ di aloe vera per reidratare la pelle e combattere la pelle secca e screpolata.

Rimedio struccante. Per rimuovere il trucco da occhi, labbra, viso e collo applica un po’ di gel di aloe vera, usando le dita per distribuirlo sulla pelle truccata. Successivamente risciacqua con acqua per rimuovere il gel di aloe vera.

Esfoliante fai da te. Mescola 3 cucchiai di gel di aloe vera con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applica sul viso e sul collo, effettuando dei massaggi rotatori con le dita. Ripeti l’applicazione 2 o 3 volte a settimana.

Schiuma o gel da barba. Il gel di aloe vera è eccellente per sostituire la schiuma da barba o i gel per depilarsi. Oltre a favorire la rasatura, l’aloe vera idrata la pelle ed evita le infiammazioni.

Maschera per capelli. L’aloe vera previene la caduta dei capelli, li rinforza ed evita la forfora. Dopo aver lavato i capelli, applica il gel di aloe vera distribuendolo bene dalle radici alle punte. Fai agire per 30-40 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua.

Rinforza ciglia e sopracciglia. Mescola un cucchiaino di caffè con 4 gocce di olio di ricino e mezzo cucchiaino di aloe vera. Applica su ciglia e sopracciglia effettuando dei massaggi per favorire l’assorbimento. Ripeti il trattamento 2 o 3 volte a settimana.

Distorsioni e stiramenti. Le proprietà antinfiammatorie dell’aloe vera possono essere molto utili in caso di distorsioni e stiramenti. Applica il gel di aloe vera direttamente sulla zona interessata, facendolo agire per qualche ora.

Accelerare la cura di tagli e ferite. L’aloe vera ha proprietà antivirali e antibatteriche, ed è il rimedio naturale più efficace contro tagli e ferite.

Alito cattivo. Versa un cucchiaio di aloe vera in 50 ml d’acqua, e usa la soluzione per fare dei risciacqui. L’azione antisettica dell’aloe vera elimina i batteri che causano l’alito cattivo.

Prurito e bruciore. Applica la polpa di aloe vera sull’area interessata da prurito e bruciore per alleviarli istantaneamente. L’aloe vera ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti che accelerano il processo di cura.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento