10 motivi per cominciare la giornata con il Saluto al Sole

14 Luglio 2019 in Psicologia

Adottare l’abitudine del Saluto al Sole (o Sūrya Namaskāra) nella nostra routine quotidiana ci aiuta a mantenerci giovani e sani. Si tratta di un’abitudine che ha origine nello yoga, e che può cambiarci la vita.

Il Saluto al Sole è uno dei migliori modi per cominciare la giornata: consiste in una sequenza di 12 posizioni yoga, che fluiscono sincronizzate con la respirazione ritmica. Ciascuna posizione è ideata per ottenere un beneficio specifico per il corpo e la mente. Di seguito i 10 motivi per cominciare la giornata con il Saluto al Sole.

Mantiene giovani e sani. Il Saluto al Sole offre benefici per tutti i sistemi del corpo: digestivo, respiratorio, circolatorio, muscolare, nervoso ed endocrino. Migliora la salute generale, previene l’invecchiamento della pelle, delle ossa e degli organi interni.

Migliora la digestione. Grazie alla compressione e decompressione degli organi addominali, il Saluto al Sole ci permette di mantenere un ottimo funzionamento di tutto l’apparato digerente, prevenendo stitichezza e indigestioni.

Rinforza il corpo. I muscoli di schiena, addome, braccia e gambe si tonificano, divenendo più forti e stabili.

Disintossica. Gli esercizi del Saluto al Sole ci permettono di ventilare profondamente i polmoni, attivando la disintossicazione dei sistemi circolatorio, digestivo e linfatico.

Allevia ansia e stress. Il Saluto al sole equilibra e regola il sistema nervoso e l’attività delle ghiandole endocrine. A livello mentale, la concentrazione necessaria per eseguire tutti gli esercizi ci permette di allontanare stress e preoccupazioni.

Segui le indicazioni del seguente video per mettere il pratica gli esercizi del Saluto al Sole.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento