12 rimedi naturali contro le macchie scure della pelle

Di - Redazione - 22 Novembre 2022 in Bellezza, Pelle

Le macchie sono tra i problemi più frequenti della pelle. Di solito si tratta di un disturbo estetico che compare soprattutto su aree come la fronte, il mento e décolleté. In questo articolo ti elenchiamo alcuni rimedi naturali per eliminarle.

Le macchie della pelle sono il risultato di una diversa distribuzione di melanina (un pigmento che ci protegge dai raggi solari) e di melanociti (cellule che producono melanina). La loro comparsa indicano che i melanociti dell’area funzionano ad una velocità diversa e producono più melanina.

Le principali cause della comparsa delle macchie della pelle sono l’esposizione solare, squilibri ormonali (gravidanza, menopausa), uso di determinate medicine fotosensibilizzanti e fattori genetici.

Il modo principale per prevenire ed eliminare le macchie della pelle è proteggerla dall’esposizione al sole, soprattutto ma non solo durante i mesi estivi.

Di seguito ti elenchiamo i principali rimedi naturali contro le macchie della pelle:

  • Aloe vera. Applicare aloe vera sulla pelle può aiutare a ridurre il melasma durante la gravidanza. L’aloe idrata, nutra e ammorbidisce la pelle, aiuta ad alleviare le eruzioni cutanee e le scottature solari. Si tratta di uno dei rimedi naturali più efficaci contro le macchie scure causate dalla pigmentazione.
  • Cipolla. Viene usata soprattutto come tonico, si può applicare direttamente sulle macchie della pelle e lasciarla agire per qualche minuto.
  • Succo di limone. Ha proprietà schiarenti e per questo motivo viene spesso menzionato tra le opzioni naturali. Tuttavia, la Società Americana di Chirurgia Dermatologica ne sconsiglia l’uso sulla pelle.
  • Latte. L’acido lattico funziona come esfoliante naturale e rende la pelle più luminosa. Aiuta a schiarire ed eliminare le macchie della pelle, basta applicarla direttamente con un pezzo di cotone sull’area interessata.
  • Aceto di mele. A differenza del latte, non va applicato direttamente sulla pelle ma va mescolato con una parte uguale di acqua.
  • Argilla. Essendo ricca di minerali, ha proprietà attive per la pelle e aiuta a disintossicarla e esfoliarla. L’argilla è molto utile contro le macchie della pelle.
  • Prezzemolo. Contiene composti antiossidanti che aiuta a combattere i radicali liberi. Si tratta di un ingrediente utile contro le impurità e l’eccesso di grasso della pelle. Tritura un pugno di prezzemolo e, con l’aiuto di una garza, applicalo per qualche minuto direttamente sulle macchie della pelle.
  • Calendula. Possiede proprietà astringenti e antiossidanti e la capacità di ridurre gli effetti del sole sulla pelle.
  • Sambuco. L’infuso di fiori di sambuco ha un’azione depurativa sulla pelle e aiuta ad attenuarne le macchie.
  • Olio di argan. Pulisce a fondo la pelle e previene le macchie.
  • Albume d’uovo, cetriolo e miele. Frullando assieme questi ingredienti si ottiene una delle maschere naturali più efficaci contro le macchie della pelle. Applicala direttamente sul viso e lasciala agire per 15 minuti prima di risciacquare.
  • Pomodoro. Applica una fetta di pomodoro direttamente sull’area interessata per qualche minuto.

Ricorda che, prima di applicare un qualsiasi prodotto sulla pelle, è necessario verificare eventuali allergie o irritabilità.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento