12 usi alternativi delle bustine di tè usate

8 Novembre 2020 in Casa, Prodotti naturali

Fa sempre piacere quando si riesce a fare qualcosa di buono con cose che usualmente scartiamo e gettiamo via. Ad esempio, con i fondi di caffè si può creare un fertilizzante per le piante e con le bucce di limone degli efficaci rimedi curativi.

Se sei un bevitore frequente o occasionale di tè, ti farà piacere sapere che puoi aggiungere all’elenco di cose da non buttare anche le bustine usate di tè. Di seguito ti elenchiamo alcuni modi per riutilizzarli.

Dare un tocco di sapore al riso o ai cereali. Metti una bustina di tè nell’acqua di cottura per dare al cibo un tocco di sapore in più. Suggeriamo l’abbinamento di tè al gelsomino con il riso e tè chai con l’avena.

Proteggi le piante dai funghi. Fai bollire una bustina di tè usata e usa il liquido per annaffiare le piante. Aiuterà a prevenire la formazione di funghi.

Neutralizzare gli odori. Versa il contenuto secco delle bustine di tè usate negli angoli della casa più propensi ai cattivi odori, come la lettiera del gatto o il fondo dei contenitori della spazzatura. Metti un paio di bustine di tè usate e asciutte nelle scarpe quando non le stai usando.

Pulire il caminetto. Se anche tu hai la fortuna di avere un caminetto a casa, spargi il contenuto di varie bustine di tè usate nella cenere per appesantirla prima di spazzare l’interno del caminetto.

Rimuovere il grasso da pentole e padelle. Versa delle bustine di tè nell’acqua tiepida, immergi pentole e padelle sporche e lasciale ammollo per un paio d’ore. Il tè aiuta ad eliminare lo sporco e il grasso.

Aggiungerle ad un bagno caldo. Gli antiossidanti del tè sono eccellenti per la pelle, e l’aroma renderà il bagno più piacevole e rilassante.

Contro le punture di insetti e le scottature solari. Un impacco freddo di bustine di tè usate aiuterà a ridurre infiammazione e dolore.

Risciacqui per i capelli. Rimuovi l’accumulo di prodotti per capelli immergendo 3-4 bustine di tè usate nell’acqua tiepida. Versa questa soluzione sui capelli dopo aver applicato shampoo e balsamo, e non risciacquare.

Deodorare i tappeti. Spargi il contenuto asciutto delle bustine di tè sui tappeti prima di passare l’aspirapolvere.

Ridurre il gonfiore degli occhi. Applica delle bustine di tè fredde sotto gli occhi, come se fossero delle fette di cetriolo. I tannini del tè aiuteranno a ridurre le borse sotto gli occhi.

Pulire le scarpe di pelle. Usa una bustina di tè per lucidarle.

Rimuovere il cattivo odore dalle mani. Usa una bustina di tè come se fosse una saponetta per eliminare il cattivo odore di aglio, cipolla o pesce dalle mani.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento