12 usi sconosciuti del miele che rivoluzioneranno la tua salute

7 Luglio 2019 in Prodotti naturali

Il miele offre una miriade di benefici per la nostra salute. E’ antisettico, dietetico, tonificante, calmante, lassativo e diuretico. Inoltre, ha proprietà antibiotiche e curative, oltre a dare energia. Di seguito ti elenchiamo 12 usi sconosciuti del miele che ti lasceranno a bocca aperta.

Conservare la frutta. Prepara uno sciroppo composto da una parte di miele e una d’acqua per la frutta dolce, e due di miele e una d’acqua per quella acida. Mescola bene entrambi gli ingredienti e copri la frutta con la preparazione. Conserva in un recipiente ermetico.

Rilassare le gambe. Dopo una giornata particolarmente agitata, riempi la vasca ad bagno di acqua calda e versa 4 cucchiai di miele. Grazie alle sue proprietà rilassanti, il miele aiuta a liberarci lo stress.

Capelli. Versa un cucchiaio di miele in un litro d’acqua tiepida, mescolando per farlo sciogliere completamente. Dopo aver lavato i capelli, metti un po’ del rimedio, senza risciacquare. Il miele ha proprietà antibatteriche che combattono la forfora, oltre a dare luminosità ai capelli.

Esfoliante. Mescola un po’ di miele con delle mandorle macinate e succo di limone. Applica il rimedio direttamente sul viso, effettuando dei movimenti rotatori. Risciacqua il viso con acqua fresca e asciugalo senza strofinare.

Lozione viso. Il miele è un antibatterico naturale, più delicato di qualsiasi sapone. Inumidisci il viso con dell’acqua tiepida e applica un po’ di miele sul viso, effettuando dei massaggi. Fai agire per 10 minuti, poi risciacqua.

Umettante. Riscalda un po’ di miele per fargli assumere una consistenza più liquida. Versala su delle erbe aromatiche a piacere (un cucchiaio di erme aromatiche ogni 220 grammi di miele). Conserva in un recipiente con chiusura ermetica e fai riposare per 1 settimana. Applica sul viso per godere delle proprietà umettanti del miele.

Parassiti. Abbinando parti uguali di miele, acqua e aceto è possibile ottenere un rimedio efficace contro i parassiti dell’intestino. Bevi due volte al giorno.

Tagli e scottature. Il miele ha proprietà antibatteriche molto efficaci per accelerare il processo di cura delle ferite e prevenire infezioni. Applica un po’ di miele su tagli e scottature.

Acne. Se la tua pelle è grassa e tendi a soffrire di acne, metti un po’ di miele sui brufoli per circa mezz’ora. Ripeti tutti i giorni per accelerare la cura dell’acne.

Ansia. Il miele ha proprietà rilassanti che ci aiutano a calmare ansia e stress. Prepara una tisana a piacere e addolciscila col miele per godere di questa sua proprietà.

Insonnia. Il miele ha leggere proprietà sedative che ci aiutano a stimolare il sonno in modo naturale. Basta prendere un cucchiaino di miele con un pizzico di sale un’oretta prima di andare a dormire.

Sbornia. Il miele aiuta ad alleviare i sintomi della sbornia, come mal di testa e di stomaco. Diluisci un cucchiaio di miele in un bicchiere d’acqua tiepida e bevi per accelerare il metabolismo dell’alcool.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento