Rimedio Naturale

14 antimicotici e antibiotici naturali per combattere funghi e candida

6 Febbraio 2019 in Infezioni

Le infezioni da funghi e la candida sono condizioni molto diffuse, che tendono a scatenarsi in periodi in cui le nostre difese sono particolarmente basse. Di solito si ricorre a farmaci antimicotici o antibiotici per combattere queste condizioni.

Tuttavia, esistono molto ingredienti naturali con proprietà antimicotiche, il cui consumo frequente può aiutarci a prevenire e trattare le infezioni da funghi e la candida, rinforzando il sistema immunitario.

Aglio. E’ l’ingrediente micotico naturale per eccellenza. Stimola il colon e il fegato favorendo la disintossicazione, e ha proprietà antimicotiche e antibiotiche naturali. Per godere di questi suoi benefici mangialo crudo, masticandolo.

Origano. Ha proprietà antimicotiche naturali notevoli. Per godere dei benefici dell’origano puoi aggiungerlo alla dieta o usare il suo olio essenziale.

Cipolla. Aiuta ad eliminare l’eccesso di liquidi e ha proprietà antibatteriche e antimicotiche naturali.

Zenzero. E’ disintossicante, favorisce la circolazione e disintossica l’organismo. Aiuta a ridurre il gas intestinale ed è importante per prevenire e trattare le infezioni da funghi.

Peperoncino. Oltre ad avere proprietà antimicotiche, aiuta a digerire gli alimenti, trattare la stitichezza e accelerare il metabolismo.

Semi di zucca. Ricchi di omega 3, hanno proprietà antivirali e antimicotiche. Aiutano a trattare infiammazioni e dolori.

Olio d’oliva. Aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue e contiene un principio attivo con proprietà antimicotiche.

Limone. In generale, tutti gli agrumi facilitano le funzioni e il transito intestinale, prevenendo e combattendo la candida.

Curcuma. Ha proprietà antinfiammatorie e antimicotiche, che aiutano a prevenire e trattare la candida.

Olio di cocco. Contiene acido laurico e caprilico, tra i composti più efficaci contro la candida. Inoltre, rinforza il sistema immunitario.

Alghe marine. Oltre ad essere antimicotiche, sono anche altamente nutritive e aiutano a regolare la tiroide.

Aloe vera. Contiene enzimi che supportano una corretta digestione, favorendo l’eliminazione di grasso e zuccheri e proteggendo le pareti intestinali.

Cannella. Aiuta a regolare gli zuccheri del sangue e ha proprietà antimicotiche naturali.

Albero del tè. Il suo olio essenziale aiuta a prevenire e trattare infezioni grazie alle sue proprietà antimicotiche, antibatteriche, antinfiammatorie ed espettoranti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento