15 alimenti che potenziano il sistema immunitario

7 Marzo 2020 in Diete, Sistema immunitario

Alimentare il corpo con determinati cibi può aiutare a mantenere il sistema immunitario forte ed efficace. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nell’efficacia del sistema immunitario.

Alcuni cibi contengono nutrienti che aiutano ad aumentare le difese, rinforzando il sistema immunitario e rendendolo più resistente ai patogeni come virus e batteri. Di seguito ti elenchiamo 15 alimenti che potenziano il sistema immunitario.

Agrumi. La vitamina C di questi frutti aumenta la produzione di globuli rossi, fondamentali per combattere le infezioni. Il corpo non produce o conserva vitamina C, ed è per questo che ha bisogno di un apporto giornaliero. Limoni, clementine, arance, pompelmi: si ha l’imbarazzo della scelta.

Peperoni rossi. Anch’essi ricchi di vitamina C, aiutano a rinforzare il sistema immunitario. I peperoni contengono anche quantità notevoli di beta carotene, che migliora salute e aspetto della pelle.

Broccoli. Un vero e proprio super-alimento, ricco di vitamine e minerali. I broccoli contengono vitamine A, C ed E, così come antiossidanti e fibre.

Aglio. Oltre ad aiutare ad abbassare la pressione e a prevenire l’indurimento delle arterie, l’allicina dell’aglio aiuta ad aumentare le difese, potenziando il sistema immunitario.

Zenzero. Molto utile contro le infiammazioni come il mal di gola o i dolori articolari, lo zenzero contiene gingerolo, un composto che supporta il sistema immunitario.

Spinaci. Oltre ad essere ricchi di vitamina C, gli spinaci contengono anche numerosi antiossidanti e beta carotene, che supportano la capacità del sistema immunitario di contrastare gli effetti delle infezioni.

Yogurt. Quello naturale e senza zuccheri, meglio ancora se greco, stimola il sistema immunitario. Contiene anche vitamina D, che aiuta a regolare il sistema immunitario.

Mandorle. Anche la vitamina E, di cui mandorle e frutta secca in generale sono ricche, aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Mangia 3-4 mandorle al giorno per godere dei loro benefici.

Curcuma. Questa gustosa spezia ha proprietà antinfiammatorie, che aiutano anche ad aumentare le difese.

Tè verde. È particolarmente ricco di flavonoidi, antiossidanti che supportano la funzione immunitaria dell’organismo. Il tè verde contiene anche aminoacidi che supportano la produzione di composti capaci di contrastare i germi.

Papaia. Ricca di vitamina C, la papaia contiene anche un enzima digestivo chiamato papaina, con eccellenti proprietà antinfiammatorie.

Kiwi. Un vero e proprio super-frutto ricco di folato, potassio, vitamine C e K, tutti nutrienti fondamentali per avere un sistema immunitario forte e sano.

Pollo. Il classico brodo di pollo è molto più che un semplice rimedio della nonna. Questo tipo di carne contiene vitamina B6, fondamentale per la produzione di nuovi globuli rossi.

Semi di girasole. Contengono fosforo, magnesio e vitamina B6, tutti nutrienti fondamentali per il sistema immunitario.

Molluschi. Ricchissimi di zinco, vongole, aragoste e cozze, aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

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