15 minuti di camminata al giorno possono cambiare drasticamente il tuo corpo e la tua salute

5 Luglio 2019 in Altre malattie e rimedi

I benefici dell’attività fisica regolare sulla nostra salute e il nostro aspetto estetico sono ben noti. Tuttavia, non tutti possono andare in palestra o praticare uno sport. In realtà, basta una passeggiata di 15 minuti al giorno per cambiare drasticamente la propria salute.

Questa sana abitudine ha un impatto notevole sul nostro organismo, e offre tanti benefici di salute. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici di una camminata giornaliera da 15 minuti.

Diabete. Una passeggiata da 15 a 30 minuti può ridurre notevolmente il rischio di diabete. Inoltre, aiuta anche a ridurre il grasso che si accumula nello stomaco.

Alzheimer. Camminare per 15 minuti al giorno ci aiuta anche a ridurre il rischio di Alzheimer. Farlo immersi nella natura ha un beneficio aggiuntivo: si stimolano le endorfine del benessere e migliorano tutte le attività cognitive.

Ipertensione. Vari studi hanno dimostrato che l’attività fisica moderata può migliorare sensibilmente la pressione sanguigna, sopratutto nei soggetti affetti da ipertensione cronica.

Digestione. L’attività fisica favorisce il transito intestinale e migliora tutta l’attività dell’apparato digerente.

Ossa e articolazioni. Una attività fisica regolare, seppur moderata, rinforza le ossa, aumentandone la densità e riducendo il rischio di osteoporosi. Anche i muscoli si tonificano.

Migliora l’umore. Una buona passeggiata in un parco o un bosco aumenta la produzione di endorfine, generando una sensazione di benessere duratura.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Rosa dice:

    Vorrei dimagrire

    • Laura dice:

      Vorrei dimagrire e attivare il metabolismo ho 48 anni e peso 75kg faccio atttivita fisica moderata potete rispondere teamite mail grazie

Aggiungi un commento