Rimedio Naturale

15 usi meravigliosi dell’aloe vera

17 Aprile 2019 in Prodotti naturali

L’aloe vera è una pianta riconosciuta in tutto il mondo per i suoi innumerevoli benefici per la salute. Contiene più di 75 composti con proprietà terapeutiche, ha proprietà antiossidanti, ossigena il sangue e dà energia alle cellule, ripara la pelle, cura problemi digestivi come stitichezza e sindrome dell’intestino irritabile, alcalinizza il corpo e regola la pressione sanguigna. Di seguito ti elenchiamo 15 usi meravigliosi dell’aloe vera.

Allevia i problemi orali. La polpa dell’aloe vera allevia piaghe, gengivite o stomatite. Per godere di questi benefici, applica del gel naturale di aloe vera direttamente sulla piaga o sulla ferita.

Allevia la stitichezza. Il lattice dell’aloe vera, un liquido marrone che si trova tra la foglia e il gel, ha un effetto lassativo e purgante. Si suggerisce di usarlo con cautela, perché può causare disidratazione.

Migliora la cicatrizzazione. Uno degli usi più diffusi del gel di aloe vera è per favorire la cicatrizzazione delle ferite o accelerare la cura delle scottature.

Nutre il corpo. L’aloe vera contiene numerose vitamine e minerali essenziali, come vitamine A, C, E e del gruppo B, acido folico, zinco, cromo, selenio, ferro, rame e magnesio.

Calma il dolore alle gambe. Applicando del gel di aloe vera congelato direttamente sulle aree colpite da dolore aiuta ad alleviarlo e dare sollievo immediato.

Riduce le rughe. L’aloe stimola e promuove la rigenerazione delle cellule della pelle, ha proprietà idratanti e un effetto astringente. E’ particolarmente efficace sulle pelli secche.

Protegge i batteri benefici. Il succo di aloe vera protegge lo stomaco e previene le infezioni vaginali, proteggendo i batteri “buoni”.

Allevia allergie e punture di insetti. E’ possibile alleviare i sintomi delle allergie e delle punture di insetti applicando frequentemente del gel di aloe vera naturale sulle parti interessate.

Aiuta ad evitare l’acne. L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie ed è un eccellente ingrediente contro l’acne. Per godere di questi benefici usa prodotti naturali a base di aloe vera, come saponi e creme idratanti.

Aiuta a combattere la cellulite. L’aloe vera aiuta a prevenire la cellulite se associata ad attività fisica regolare e una dieta equilibrata. Applica direttamente sulle aree colpite da cellulite.

Protegge i capelli. L’aloe vera agisce sui capelli come un protettore solare, proteggendo il cuoio capelluto dai raggi UV, dal grasso e dall’abuso di prodotti estetici.

Fa dimagrire. Le proprietà depurative dell’aloe vera aiutano anche a perdere peso. Abbinalo col limone per avere un rimedio depurativo e disintossicante.

Ha proprietà rilassanti. Il gel di aloe vera rilassa i muscoli della testa. Effettua dei massaggi a base di aloe vera prima di lavare i capelli.

Combatte la forfora. L’aloe vera è uno dei rimedi naturali più efficaci contro la forfora. Applica del gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto e fai agire 20 minuti prima di risciacquare.

Cicatrizza velocemente i graffi. Applica del gel di aloe vera direttamente sulle ferite durante le prime 24 ore per disinfettarle e favorire il processo di cicatrizzazione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento