3 tipi di plank per snellire il girovita, tonificare l’addome, le gambe e i glutei col tuo peso

22 Febbraio 2021 in Bellezza

Il plank è uno degli esercizi isometrici più efficaci per perdere peso, snellire il girovita e tonificare i muscoli. Essendo un esercizio completo, ci permette di lavorare si vari muscoli del corpo.

Gli esercizi isometrici sono un tipo di esercizio che consente di effettuare contrazioni muscolari statiche, cioè senza spostarsi. Tali esercizi ci permettono di lavorare col nostro stesso peso corporeo per ottenere risultati eccellenti.

Il plank è un esercizio isometrico completo, che coinvolge i muscoli addominali ma attiva praticamente quasi tutti i gruppi muscolari della schiena, dei glutei e delle gambe.

3 tipi di plank per tonificare braccia, addome, gambe e glutei col proprio peso corporeo

Side plank con sollevamento dei fianchi

Sdraiati di lato su un tappetino, poggiando il peso del corpo sulla spalla inferiore e sulla parte laterale del piede. Solleva il bacino, creando una linea retta tra le caviglie, il bacino e le spalle, mentre contrai i muscoli addominali e i glutei.

Porta i fianchi nuovamente verso il basso, fai una pausa e torna alla posizione iniziale. Esegui 10 ripetizioni per ciascun lato, mantenendo la posizione per 5-10 secondi.

Side plank con sollevamento gamba

Sdraiati di lato, poggia il corpo sul gomito e sulla parte laterale del piede. Solleva i fianchi formando una linea retta dalle caviglie fino alle spalle. Mantieni il busto stabile, contraendo i muscoli dell’addome.

Solleva la gamba superiore senza piegare il ginocchio e mantieni la posizione per 5 secondi. Successivamente torna alla posizione iniziale.

Esegui 10 ripetizioni per lato, mantenendo la posizione per 5 secondi.

Plank crunch

Poggia le mani sul tappetino, allunga le gambe tenendo la schiena dritta e poggia il peso sulle punte dei piedi. Solleva un ginocchio e allinealo col gomito opposto. Esegui 10 ripetizioni, poi torna alla posizione iniziale.

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