4 trucchi per far fiorire le piante tutto l’anno

20 Dicembre 2020 in Casa, Giardinaggio

Avere delle piante a casa dà un tocco di allegria e colore, soprattutto quando fioriscono. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, la fioritura avviene una sola volta all’anno.

Tuttavia, esistono dei semplici trucchi che ci permettono di far fiorire le piante tutto l’anno e durante tutte le stagioni. La fioritura dipende da una infinità di reazioni molecolari, che attivano i geni che a loro volta inducono lo sviluppo del fiore.

Di seguito ti suggeriamo 4 trucchi che ci permetteranno di far fiorire le nostre piante tutto l’anno.

Primo trucco. Versa un cucchiaio di cannella in polvere vicino al fusto della pianta. Successivamente innaffia con una bottiglia dotata di diffusore spray, e rimuovi l’eccesso di acqua con un batuffolo di cotone. Tale operazione ci permetterà di far assorbire i nutrienti della cannella ma non l’umidità. Applica questo trucco 3 volte a settimana.

Secondo trucco. Frulla la buccia di una banana, il guscio di 4 uova e 4 cucchiai di fondi di caffè. Versa il miscuglio sul terriccio della pianta. Si tratta di un efficacissimo fertilizzante naturale particolarmente utile nello stimolare la fioritura.

Terzo trucco. Se hai un acquario, non scartare la sua acqua quando lo pulisci. È ricchissima di sostanze nutritive e di azoto, che favorisce la fotosintesi.

Quarto trucco. Raccogli i capelli che restano intrappolati nella spazzola e sotterrali nel terriccio, il più vicino possibile alle radici. Oltre a fornire vitamine e minerali, dà una dose extra di ossigeno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento