Come sbarazzarsi di tosse e mal di gola in pochi minuti e in modo naturale

20 Settembre 2016 in Infiammazioni

Il mal di gola può essere un sintomo che accompagna varie patologie, che vanno dalle infezioni delle amigdale a problemi del problema respiratorio. Di solito, assieme al mal di gola è possibile sentire prurito, bruciore e irritazione. Nonostante questa patologia è di solito non allarmante, può impiegarci qualche giorno a sparire e solo in pochi casi può portare a complicazioni.

Dopo esserti recato dal medico, per escludere eventuali cause più gravi, puoi usare rimedi naturali per alleviare il mal di gola. Alcuni alimenti hanno proprietà antibiotiche e antinfiammatorie molto potenti, capaci di rinforzare il sistema immunitario alleviando il dolore. Di seguito te ne suggeriamo 5.

5-rimedi-mal-di-golaSale e acqua. Realizzare gargarismi con una soluzione a base di sale e acqua è uno dei rimedi più antichi per alleviare il mal di gola. Questo rimedio permette di assorbire l’acqua delle cellule della mucosa, che si infiammano quando è presente una infezione. Hai bisogno di un cucchiaino di sale, da far sciogliere in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Realizza i gargarismi per almeno 40 secondi. Non applicare il rimedio più di 3 volte al giorno.

Miele d’api. Uno degli antibiotici naturali più potenti al mondo è proprio il miele d’api. Questo ingrediente distrugge i microorganismi responsabili delle infezioni, calmando la tosse e altri sintomi comuni del raffreddore. Mescola 2 cucchiai di miele d’api con il succo di mezzo limone. Puoi diluire il rimedio in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, o consumarlo da solo. Si suggerisce di consumarlo due volte al giorno.

Miele e cannella. La combinazione di questi due ingredienti è un ottimo rimedio per pulire la gola, eliminando i virus che causano irritazione e infezione. La cannella possiede grandi proprietà antiossidanti ed antisettiche. Mescola 2 cucchiai di miele con 1 cucchiaino di cannella in polvere. Fai sciogliere entrambi gli ingredienti in un bicchiere d’acqua tiepida e bevi.

Aglio. Usato in cucina, l’aglio è anche uno degli antibiotici naturali più potenti al mondo. Le sue proprietà distruggono centinaia di virus e batteri, e stimolano la pulizia delle vie respiratorie. Consuma l’aglio crudo per godere delle sue proprietà.

Zenzero. La radice dello zenzero è uno dei prodotti naturali più potenti al mondo. E’ antinfiammatoria, analgesica e ha proprietà antibiotiche che favoriscono l’eliminazione dei patogeni che causano malattie. Fai bollire un pezzo di radice di zenzero in una tazza d’acqua, filtra e consuma.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. agnese lucia dice:

    Grz tante ciao

Aggiungi un commento