6 alimenti che aiutano a pulire le arterie

24 Agosto 2019 in Cuore

L’ostruzione delle arterie è un problema pericoloso nel lungo termine, e può causare un aumento della pressione e dei livelli di colesterolo. Attraverso le arterie, il sangue ricco di ossigeno e nutrienti arriva dal cuore agli altri organi e tessuti del corpo, ed è per questo che è importante mantenerle forti, flessibili ed elastiche.

Purtroppo, a causa di cattive abitudini come un’alimentazione errata, le arterie si possono ostruire, esponendoci al rischio di malattie, anche gravi. Le malattie cardiache sono tra le prime cause di mortalità al mondo, e l’accumulo di placche nelle arterie è la causa di molte di queste morti.

Di seguito ti elenchiamo alcuni alimenti che, se abbinati ad una dieta sana e ad attività fisica regolare, possono aiutare a pulire le arterie e migliorare la circolazione.

Pesce grasso. Non tutti i grassi fanno male alla salute. Alcuni grassi sani fanno molto bene al cuore, ed è il caso di quelli che si trovano nel pesce grasso come sardine, tonno e altro pesce azzurro. Questo tipo di pesce è ricco di acidi grassi omega 3, importanti per la salute del cuore.

Zenzero. Possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a prevenire la formazione di placche nelle arterie. Lo zenzero, inoltre, aiuta ad abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Caffè. Ricco di antiossidanti, il caffè aiuta a prevenire l’ostruzione delle arterie. Attenzione a non esagerare.

Cannella. È un’altra delle spezie più ricche di benefici per la salute: aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), prevenendo l’ostruzione delle arterie.

Curcuma. Questa eccellente spezia contiene composti antinfiammatori che riducono i danni alle pareti delle arterie. Aggiungi un pizzico di curcuma alle tue pietanze, oppure prepara una gustosa tisana.

Cereali interi. La fibra dietetica di questi alimenti previene le malattie cardiache proteggendo il cuore. I cereali interi aiutano a rinforzare e a rendere più flessibili le pareti delle arterie, favorendo la circolazione sanguigna.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento