6 esercizi con asciugamano da fare a casa per tonificare tutto il corpo

4 Novembre 2020 in Bellezza

Convertire l’attività fisica in un qualcosa di divertente è ciò di cui abbiamo bisogno per farlo più assiduamente e ottenere risultati più velocemente. Gli esercizi che ti suggeriamo di seguito si mettono in pratica con l’aiuto di un asciugamano e garantiscono divertimento e risultati assicurati.

Ricorda, prima di effettuare qualsiasi esercizio, di verificare la tua condizione fisica per evitare incidenti o risultati controproducenti.

I seguenti 6 esercizi aiutano a tonificare i muscoli addominali, quelli delle gambe e i glutei e possono essere effettuati a casa. Hai bisogno di un solo accessorio: un paio di asciugamani.

Esercizio del pattinatore

Le prime volte in cui si mette in pratica questo esercizio si suggerisce di aggrapparsi a qualcosa, i due asciugamani che vanno a terra faciliteranno lo scivolamento dei piedi.

Metti i due asciugamani a terra e poggia sopra solo metà dei piedi. Spingi una gamba all’indietro, mentre pieghi l’altra, poi ripeti lo stesso movimento con la gamba opposta, come se stessi imitando il movimento di un pattinatore sul ghiaccio. Effettua 12 ripetizioni per gamba.

Pattinatore con spin

Questo esercizio è particolarmente efficace per snellire l’addome mentre si tonificano gambe e glutei. Si tratta di una variante dell’esercizio precedente, solo che questa volta la gamba deve essere fatta scivolare all’indietro in diagonale, mentre si gira il bacino verso il lato opposto. Ripeti 12 volte per gamba.

Lunge laterale

Questa volta hai bisogno di un solo asciugamano, da mettere sotto il piede della gamba da allenare. Allunga la gamba di lato per allenare l’interno coscia. Nel frattempo piega l’altra gamba, facendo una specie di squat. Torna alla posizione iniziale e ripeti per 12 volte prima di cambiare gamba.

Allungamento delle braccia

Con le ginocchia sul pavimento, come se dovessi fare una mezza flessione, poggia gli asciugamani sotto le mani, con le braccia all’altezza delle spalle. Allunga un braccio in avanti, mentre pieghi l’altro e abbassi il torso, sforzando l’addome. Torna alla posizione iniziale e ripeti con l’altro braccio. Effettua 12 ripetizioni.

Mountain climber

Parti dalla classica posizione del plank (sdraiato sul pavimento poggiando il peso del corpo sugli avambracci e le punte dei piedi), metti un asciugamano sotto ciascun piede.

Porta un ginocchio verso il petto, facendo scivolare l’asciugamano, poi torna alla posizione iniziale e ripeti con l’altra gamba. Effettua 12 ripetizioni per gamba.

Ginocchia al petto

Si tratta di una variazione dell’esercizio precedente, ma con una intensità maggiore per allenare al massimo glutei e addominali. Partendo dalla stessa posizione, prova a portare entrambe le ginocchia verso il petto. Ripeti 12 volte.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento