6 incredibili benefici del bicarbonato per pelle e capelli

13 Settembre 2020 in Bellezza

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto versatile, usato perlopiù in cucina e nelle pulizie domestiche. In pochi, però, conoscono le proprietà cosmetiche di questo eccellente prodotto.

Grazie a queste sue proprietà, il bicarbonato di sodio può essere usato per proteggere e migliorare l’aspetto di pelle e capelli. Di seguito ti elenchiamo 6 suoi usi che possono rivoluzionare la nostra bellezza.

Esfoliante naturale

Il bicarbonato elimina l’eccesso di grasso e sporcizia dal viso, rimuovendo le cellule morte. Mescola tre cucchiai di bicarbonato di sodio con una d’acqua e applica il rimedio come se fosse un esfoliante.

Deodorante naturale

Se soffri di sudorazione eccessiva e cattivi odori, il bicarbonato di sodio può fare al caso tuo. Col bicarbonato si ottiene un deodorante naturale che elimina le tossine e i batteri che causano il cattivo odore. Mescola del bicarbonato di sodio con un po’ di olio di cocco e applica sotto le ascelle.

Elimina l’acne

Le proprietà antisettiche e antinfiammatorie del bicarbonato sono eccellenti per combattere l’acne. Mescola del bicarbonato con qualche goccia di limone e applicalo direttamente sull’acne per qualche minuto. Applica il rimedio la sera, prima di andare a dormire.

Elimina il grasso dai capelli

I capelli pieni di grasso hanno un aspetto sporco e trascurato. Il bicarbonato aiuta ad eliminare l’eccesso di grasso. Basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo per avere dei capelli pulitissimi e liberi da grasso.

Elimina i punti neri

Un pizzico di bicarbonato aiuta a pulire a fondo i pori ostruiti. Mescola un cucchiaio di bicarbonato con un po’ di latte e applicalo sulla pelle per 15 minuti. Successivamente risciacqua con abbondante acqua fredda.

Bicarbonato contro la forfora

Aggiungendo un po’ di bicarbonato allo shampoo è possibile anche eliminare la forfora, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Fai agire shampoo e bicarbonato per qualche minuto prima di risciacquare.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento