7 piante che depurano l’aria di casa

23 Marzo 2020 in Casa

Tutte le piante convertono l’anidride carbonica in ossigeno, fondamentale per la nostra vita. Ma non finisce qui, le piante purificano l’aria anche attraverso la fotosintesi, eliminando le molecole tossiche dall’ambiente.

Ci sono piante che svolgono questo lavoro più efficacemente di altre, aiutandoci a depurare l’aria di casa ed eliminare le sostanze tossiche rilasciate da prodotti per le pulizie, vernici e elettrodomestici.

Di seguito ti elenchiamo le 7 piante più efficaci per depurare l’aria di casa e aumentare la produzione di ossigeno. Oltre ad essere semplici da mantenere, queste piante hanno anche un beneficio estetico.

Aloe vera. Tutti conoscono le proprietà di questa pianta per la pelle, eppure in pochi sanno che è anche una delle più efficaci per rimuovere il formaldeide, una sostanza molto presente nelle nostre case.

Falangio. Semplice da mantenere, può sopravvivere anche se non esposta alla luce diretta del sole. Il falangio rimuove il formaldeide e lo xilene.

Bambù. Oltre ad essere belli esteticamente, i bambù hanno un valore simbolico e spirituale. Sono particolarmente efficaci nel rimuovere benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Crisantemo. Sebbene associata a un evento triste, questa pianta aiuta a purificare l’aria rimuovendo ammoniaca, benzene, formaldeide e xilene.

Ficus. Non richiede troppa manutenzione ed è bello esteticamente: il ficus è una delle piante più usate per decorare gli ambienti chiusi. Rimuove benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Spatifillo. I suoi fiori rilasciano un gradevole aroma, e le sue foglie aiutano a depurare l’aria, eliminando ammoniaca, benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Sansevieria. È una pianta molto resistente, capace di rimuovere benzene, formaldeide, tricloroetilene e xilene.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento