7 usi cosmetici del bicarbonato che rivoluzioneranno la tua bellezza

20 Dicembre 2020 in Bellezza, Prodotti naturali

La bellezza e la cura personale si sono convertiti in obiettivi principali sia per le donne che per gli uomini. Non è necessario investire grandi somme in prodotti cosmetici e trattamenti di bellezza: esistono tanti ingredienti naturali che offrono risultati incredibili.

È il caso del bicarbonato di sodio, un prodotto usatissimo in cucina ma che ha proprietà cosmetiche eccellenti e può essere utile in una miriade di occasioni inerenti alla nostra bellezza.

Bicarbonato di sodio come esfoliante. Gli esperti di bellezza consigliano di esfoliare la pelle regolarmente, per eliminare l’eccesso di cellule morte e sporcizia. Mescola una parte d’acqua con tre parti di bicarbonato, poi applica questa soluzione su tutte le aree del corpo da esfoliare ed effettua dei leggeri massaggi. Infine, risciacqua con abbondante acqua tiepida e applica una crema umettante.

Pulizia profonda dei capelli. Il bicarbonato aiuta ad eliminare i residui di sporcizia e grasso dai capelli. Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo e lava i capelli regolarmente.

Gomiti e ginocchio. Queste due aree del corpo sono propense a screpolarsi. Mescola la tua crema idratante con un po’ di bicarbonato e applica ogni giorno effettuando dei massaggi.

Ammorbidire le mani. Per avere mani e unghia sane prepara una soluzione mescolando bicarbonato e acqua, e applicala sulle mani, facendola agire per qualche minuto.

Sbiancare i denti. Il bicarbonato di sodio può essere usato per sbiancare i denti. Tuttavia, vari specialisti sconsigliano l’applicazione frequente di questo rimedio in quanto potrebbe danneggiare lo smalto.

Deodorante naturale. Il bicarbonato è un ingrediente ideale per neutralizzare i cattivi odori causati dalla sudorazione. Applicane una piccola quantità sotto le ascelle dopo aver fatto la doccia.

Trattamento contro l’acne. Il bicarbonato è un ingrediente che potrebbe essere efficace contro l’acne, ma va applicato sempre dopo aver prima consultato un dermatologo. Mescola un po’ di bicarbonato con del succo di limone e applica direttamente sull’acne. Fai agire per un’ora, poi risciacqua. È importante realizzare questo trattamento la sera, perché il succo di limone potrebbe danneggiare la pelle se la si espone al sole.

Rilassare e ammorbidire i piedi. Versa 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella piena d’acqua tiepida ed immergici i piedi per 10 minuti al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento