7 usi cosmetici dell’olio di cocco che non conoscevi

12 Gennaio 2021 in Bellezza, Prodotti naturali

Usato perlopiù in cucina, l’olio di cocco è un prodotto che negli ultimi anni ha acquisito una enorme popolarità anche in altri ambiti, come quello della cosmetica, per via delle sue molteplici proprietà e qualità.

Questo eccellente ingrediente naturale può essere usato in una miriade di situazioni diverse, dalle rughe all’aspetto e alla salute dei capelli, e può garantire risultati eccellenti senza alcun effetto collaterale e senza danneggiare pelle e capelli.

Struccante. Oltre a rimuovere il trucco, l’olio di cocco nutre e idrata a fondo ciglia e pelle. Applica qualche goccia di olio d’oliva sul viso e usalo come se fosse un prodotto struccante.

Esfoliante. Olio di cocco e zucchero, oltre ad essere due ingredienti per la preparazione di un dolce, si convertono nell’esfoliante perfetto per la pelle. L’olio idrata e rimuove la sporcizia sulla pelle, mentre lo zucchero aiuta contro i pori ostruiti. Mescola due parti uguali di olio di cocco e zucchero e usa per esfoliare la pelle.

Maschera per i capelli. Applica un po’ di olio di cocco dalla metà delle ciocche fino alle punte, poi fai riposare per circa un’ora prima di risciacquare. Questa maschera aiuta ad idratare i capelli e a dare volume.

Rughe. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’olio di cocco è uno dei rimedi più efficaci contro le rughe. Applicane una piccola quantità su tutto il viso e attendi 20 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua.

Balsamo per le labbra. Mescola due quantità uguali di olio di cocco e cera d’api per preparare un balsamo naturale per le labbra le idrata e ne previene la rottura.

Psoriasi. Una piccola quantità di olio di cocco applicato direttamente sull’area interessata aiuta ad alleviare e a trattare la psoriasi.

Talloni secchi. Per via del suo lento assorbimento, l’olio di cocco aiuta ad eliminare i talloni secchi e screpolati. Applicalo tutte le sere prima di andare a dormire e indossa delle calze.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento