7 usi del caffè per le piante

2 Settembre 2020 in Casa, Giardinaggio

Nell’articolo di oggi elencheremo 7 usi dei fondi di caffè per le piante, che possono essere applicati sia in un orto che nelle piante disposte nei vasi.

I fondi di caffè hanno tantissimi usi pratici, ma qui ti suggeriamo quelli più utili ed efficaci. Il caffè contiene molti dei nutrienti necessari per le piante, e può potenziare la vita batterica del terricci.

Essendo una fonte naturale di azoto, potassio e fosforo, il caffè aiuta a far crescere le piante più sane e più velocemente.

Fertilizzante per le piante

Per usare i fondi di caffè come fertilizzante si può procedere in due modi. Nella loro forma solida, basta spargere i fondi di caffè precedentemente asciugati sul terriccio delle piante. Se in forma liquida, invece, basta metterli in una bottiglia piena d’acqua piovana e lasciarli riposare per un paio di giorni col tappo chiuso. Successivamente, si può usare come fertilizzante liquido.

Migliorare il compost

I fondi di caffè, sia asciutti che umidi, possono essere aggiunti al compost. Oltre ad aggiungere nutrienti, lo migliora notevolmente e agisce come repellente sulle formiche.

Alimento per lombrichi

I lombrichi amano i fondi di caffè, e se ne nutrono. Esiste una credenza secondo cui i fondi di caffè aiutino anche a farli riprodurre di più.

Migliora il terriccio

Il caffè è un residuo completamente organico e biologico, che può attrarre microrganismi benefici e migliorare la struttura del terriccio.

Contro i parassiti

Oltre ad allontanare le formiche, i fondi di caffè possono tenere alla larga lumache e altri parassiti. Disponi il fondo di caffè attorno alle piante, come se fosse un recinto.

Pacciamatura per le piante

È una tecnica molto poco conosciuta, ma efficace. I fondi di caffè possono essere mescolati con paglia o erbe secche, foglie o rami, per fare la pacciamatura per le piante.

Contro i funghi

Il caffè può essere usato anche per eliminare i funghi che si formano vicini alle piante, sopratutto quelle che hanno bisogno di una irrigazione più frequente. Mescola del caffè con un po’ di cannella in polvere e spargilo attorno alle piante..

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento