7 usi geniali dell’aceto sulle piante

Di - Redazione - 26 Ottobre 2021 in Giardinaggio

Usatissimo in cucina e nelle pulizie domestiche, l’aceto è uno dei quei prodotti che non dovrebbe mai mancare dalle nostre case. Ma sapevi che l’aceto può essere usato anche sulle piante? In questo articolo spieghiamo come e quali sono i suoi benefici.

L’aceto ha proprietà eccellenti che possono essere utili in giardino in tanti modi diversi. Dagli insetti alla fioritura, continua a leggere per vedere quanto questo potentissimo ingrediente naturale sia un vero e proprio alleato per chi ha il pollice verde.

Contro le formiche

L’aceto di mele è quello più appropriato per questo uso. Se una delle tue piante è stata invasa dalle formiche, è giunto il momento di usare l’aceto di mele per risolvere la situazione.

Spruzza dell’aceto di mele attorno alla pianta e sul terriccio. Il suo potere acido terrà alla larga le formiche, e la pianta potrà crescere sana e forte.

Contro i funghi

Essendo un prodotto molto acido, l’aceto può essere d’aiuto anche contro i funghi che attaccano le piante e ne compromettono la crescita.

L’aceto abbassa il pH del terriccio, rendendolo un ambiente più ostile per la proliferazione dei funghi.

Mescola un cucchiaio di aceto in un litro d’acqua e spruzzalo sul terriccio almeno due volte a settimana.

Azalee, gardenie e ortensie più fiorite

Questo tipo di piante da fiore amano un terriccio umido. Proprio per questo motivo è bene, una volta al mese, mescolare 250 ml di aceto bianco con 5 litri d’acqua e usare questa soluzione per annaffiare la pianta.

Sebbene questa soluzione sia utilissima, un eccesso può avere l’effetto contrario. Attendi almeno un mese tra una applicazione e l’altra.

Erbicida efficace

L’acidità dell’aceto, fastidiosa anche all’olfatto, se in eccesso può addirittura uccidere una pianta. Proprio per questo motivo l’aceto può essere usato per eliminare le erbacce.

Spruzza l’aceto puro direttamente sulla pianta che vuoi eliminare e attendi qualche giorno. Se necessario, ripeti l’applicazione fino alla morte della pianta.

Allontana i gatti

Chi ha dei gatti in casa sa bene quanto sia difficile la loro convivenza con le piante. Per non parlare di quelli che gironzolano sui tetti e nei giardini.

Spruzza un po’ di aceto attorno alle piante per tenerle al sicuro dai gatti.

Pulire i vasi

Anche le proprietà sgrassanti, disinfettanti e pulenti dell’aceto possono essere utilissime in giardino. L’aceto infatti è efficacissimo nel fare tornare i vasi al loro aspetto originale, eliminando sporcizia e residui.

Mescola due parti uguali di acqua e aceto bianco e usa la soluzione per pulire tutta la superficie del vaso.

Fare durare di più i fiori

L’aceto può essere utilissimo nell’allungare la vita ai fiori che mettiamo in vasi pieni d’acqua. Aggiungi due cucchiai di aceto bianco e 1 cucchiaino di zucchero per ogni litro d’acqua.

La combinazione di aceto e zucchero aiuterà a fare durare le piante molto di più.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40