8 gustosissime alternative biologiche alla Nutella

11 Gennaio 2016 in Prodotti naturali

La Nutella è uno dei prodotti dolciari italiani più consumati in Italia e nel mondo. Tuttavia, nel processo di produzione vengono usati ingredienti non naturali, che potrebbero danneggiare la nostra salute.

Negli ultimi anni sono comparse sugli scaffali dei supermercati molte alternative alla crema spalmabile al cacao e nocciole, gustose tanto quanto la Nutella, ma completamente naturali e biologiche.

Molte usano nocciole italiane e cacao proveniente dal commercio equo e solidale. Di seguito proponiamo le alternative prive di olio di palma.

  1. Vegan Ciok – Probios
    Questa crema spalmabile alla nocciola è priva di zucchero raffinato, olio di palma o ingredienti di origine animale, essendo completamente vegetale. Contiene burro di cacao e olio di semi di girasole, nocciole, farina di riso, cacao e zucchero di canna.
    vegan ciok
  2. Nocciolata – Rigoni di Asiago
    Composta esclusivamente da ingredienti biologici (zucchero di canna, cacao, nocciole, latte scremato in polvere, estratto naturale di vaniglia, burro di cacao, olio di girasole), non contiene né lecitina di soia né olio di palma. Le nocciole sono 100% italiane.
    nocciolata rigoni asiago
  3. Cioko Cream – Alce Nero
    Si tratta di una crema spalmabile al cacao e nocciole, senza olio di palma, con zucchero di canna bio e olio di girasole.
    cioko cream alce nero
  4. Crema Nocciole e Cacao – Ecor
    Priva di olio di palma, questa crema di cacao e nocciole viene preparata con zucchero di canna ed olio di girasole.
    ecor crema nocciole cacao
  5. Dolce Nocciola – La Finestra sul Cielo
    Questa crema è molto particolare, in quanto viene preparata esclusivamente con nocciole e sciroppo di riso. Priva quindi di zucchero, grassi o oli aggiunti.
    dolce nocciola la finestra sul cielo
  6. Crema di Nocciole Scura – La Finestra sul Cielo
    Anche questa crema è particolare, in quanto composta da un unico ingrediente: nocciole tostate. Ciò significa che non contiene alcun tipo di olio o zucchero aggiunto. Il processo di lavorazione delle nocciole tostate permette la liberazione degli oli naturali.
    crema nocciole scura la finestra sul cielo
  7. Bio Cajita – Altromercato
    Questa crema viene preparata con ingredienti provenienti dal commercio equo e solidale. Priva di olio di palma, viene preparata con zucchero di canna del Paraguay, cacao della Repubblica Dominicana e anacardi dell’India. Lavorazione e confezionamento avvengono in Italia.
    bio cajita altromercato
  8. Kao Kao – Baule Volante – Achillea
    Priva di olio di palma e zucchero raffinato, questa crema è completamente vegetale. Lo sciroppo di manioca sostituisce lo zucchero, e viene usata una bevanda a base di riso per dare al prodotto la consistenza cremosa.
    kao kao achillea

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. Federica dice:

    Avete dimenticato la crema di cioccolato NOVI….. un delle piu buone e anche la pernigotti….

  2. paola dice:

    se costassero un po’ meno

  3. paola dice:

    se avessere prezzi un poò meno cari

  4. Gilberto dice:

    E bisognerebbe aggiungere anche Equo Bonita Green Bio: senza latte e senza oli aggiunti

  5. Silvia dice:

    Ma la Novi non c’è? è priva di olio di palma e a livello di gusto è la più buona in assoluto per me :) anche più della Nutella originale

  6. anna dice:

    Ciao, io uso la teo & bia, stupenda, solo 3 ingredienti : nocciole 47%, cacao e (ultimo) zucchero di canna, senza alcuna schifezza aggiunta. per chi si lamenta del prezzo : come fanno ad avere lo stesso prezzo di chi ha una lista di ingredienti infinita? chi la produce è un artigiano Italiano!

  7. Maurizio dice:

    Quali sarebbero gli elementi non naturali nella nutella. Quasi tutti i prodotti elencati contengono olio di semi di girasole che è anche esso prodotto per raffinazione, da piante geneticamente modificate, rende molto meno dell’olio di palma, e consumato in eccesso è dannoso esattamente come l’olio di palma….

  8. claudia dice:

    forse —-
    avete dimenticato,,,…
    LE CREME SPALMABILI SENZA OLIO E SENZA GRASSI AGGIUNTI ,,,
    naturali e glutenfree..
    CIOCCOLATO ITALIANO.IT
    prodotto artigianale italiano
    saluti
    cz

  9. carla dice:

    assaggiate CREMA GENTILE solo miele d’acacia e nocciole…da dipendenza!!!!

  10. Sergio dice:

    Dov’è Galamella di Napoli ? Senza olio di palma, sapore buonissimo, è migliore di altri 8.

  11. Sergio dice:

    Novi ? Andrà giù !! GALAMELLA è superiore numero 1 !!

  12. francesco dice:

    indispensabile;OLIO DI ARGAN e MIELE NATURALE

  13. Giuliano dice:

    A parte tutto ..tutti i prodotti confezionati sia spacciati come bio e non anno qualcosa che fa male alla nostra salute quotidiana ormai persino l’aria che respiriamo e malata no si sa più che cosa è salutare.

Aggiungi un commento