8 usi dell’aceto di mele che non conoscevi

1 Aprile 2020 in Prodotti naturali

I benefici dell’aceto di mele sono molteplici, sia per la nostra salute che per le pulizie domestiche. È un prodotto diffusissimo, e alcune delle sue proprietà sono state dimostrate scientificamente.

Sono numerosi gli studi che hanno avuto come oggetto le proprietà dell’aceto di mele, e di seguito ti elenchiamo tutti quelli che sono stati verificati.

Problemi digestivi. Secondo uno studio condotto da una università dell’Ecuador, l’aceto di mele può aumentare la secrezione di enzimi nell’organismo, contribuendo alla distruzione di batteri patogeni e regolando gli acidi nello stomaco. Un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua può prevenire e combattere eccesso di gas, stitichezza e acidità.

Diabete. Sebbene non sia stato scoperto il meccanismo con cui l’aceto di mele agisca sui livelli di zuccheri nel sangue, è in corso uno studio per valutare gli effetti dell’acido acetico sull’attività delle disaccaridasi. L’aceto di mele aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue.

Funghi e herpes. L’acido acetico dell’aceto di mele ha proprietà antibatteriche e antifungine, che aiutano a combattere i funghi e l’herpes. Per combattere i funghi ai piedi, versa mezzo litro di aceto di mele in una bacinella piena d’acqua ed immergici i piedi per 15 minuti al giorno.

Problemi articolari. L’aceto di mele contribuisce alla riduzione del dolore articolare. L’alto contenuto di potassio aiuta inoltre a combattere la stanchezza muscolare e i crampi.

Capelli. Le proprietà antibatteriche dell’aceto di mele aiutano ad eliminare la forfora e a restituire lucentezza ai capelli. Versa un cucchiaio di aceto di mele sui capelli umidi, e fallo agire circa 5 minuti prima di risciacquare.

Insetticida. L’aceto di mele è un efficace repellente di insetti. Aiuta a tenere alla larga zanzare e formiche. Si può applicare sulla pelle per avere un effetto repellente naturale.

Sgrassatore. L’aceto di mele è un grande alleato per le pulizie domestiche. Ha proprietà sgrassanti e disinfettanti, e per questo è adatto alla pulizia di tutte le superfici. Abbinalo col bicarbonato per potenziarne l’efficacia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento