7 sintomi premonitori di un ictus che tutti dovrebbero conoscere

Di - Redazione - 3 Dicembre 2017 in Cuore

Un ictus si verifica quando il flusso di sangue verso il cervello si interrompe e le cellule cerebrali cominciano a morire. Può avvenire a qualsiasi età, anche se è molto più frequente tra gli over 65.

Colesterolo alto, ipertensione e cattive abitudini come il fumo possono favorire l’ictus. Di seguito ti elenchiamo alcuni sintomi premonitori dell’ictus.

Viso. I muscoli del viso perdono forza da un lato, non si riesce a sorridere e le palpebre di un occhio possono abbassarsi. È uno dei principali sintomi premonitori di un ictus.

Braccia. Chi sta per soffrire di un ictus potrebbe sentire debolezza o intorpidimento di un braccio.

Difficoltà nel parlare. È un altro dei principali sintomi di un ictus. La persona non riesce a parlare chiaramente, e tende a farfugliare.

Mal di testa. Un mal di testa intenso, se associato ad uno o più degli altri sintomi indicati, potrebbe indicare un ictus imminente.

Equilibrio. Una persona che sta per soffrire un ictus ha difficoltà nel restare in equilibrio o coordinare i movimenti.

È importantissimo chiamare immediatamente il 118 o il 112 in caso di uno o più di questi sintomi. L’ictus è mortale ma, se preso in tempo, la vita della persona che ne sta soffrendo può essere salvata.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40