Tipi di mal di testa e rispettivo rimedio naturale per alleviarli istantaneamente

Di - Redazione - 29 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi

Il mal di testa può scatenarsi per tantissime ragioni, che vanno dalla carenza di acqua, ossigeno e nutrienti, o addirittura ad una cattiva postura o cattive abitudini alimentari. Di solito si ricorre ai farmaci analgesici per alleviare il dolore, ma il loro abuso può avere degli effetti collaterali.

Per alleviare il mal di testa è possibile ricorrere a dei rimedi naturali che, a volte, possono essere efficaci tanto quanto i farmaci. Innanzitutto bisogna capire di che tipo di mal di testa si sta soffrendo, per cercare di risalire alla causa e adottare le precauzioni adeguate.

Mal di testa da stress. Con i ritmi di vita attuali è molto frequente soffrire di mal di testa, che può essere leggero o acuto. Può cominciare all’improvviso, senza preavviso, e può andare via allo stesso modo.

Cefalea a grappolo. È un tipo di mal di testa acuto, ma poco frequente. Dura vari giorni, o addirittura mesi.

Mal di testa sinusale. In questo caso a far male sono la fronte, il naso e le guance. Spesso è accompagnato da naso che cola, e febbre. È causato da una infiammazione dei seni.

Emicrania. Può arrivare ad essere davvero dolorosa, e comparire anche varie volte al mese. Sintomi come nausea, vista offuscata e sensibilità alla luce aggravano la situazione.

Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali che possono alleviare il mal di testa, senza avere effetti collaterali.

Magnesio. Aumenta il consumo di cibi ricchi di magnesio e fibra, come ortaggi a foglia verde, legumi, cereali interi e frutta secca.

Acqua. La disidratazione è una delle prime cause del mal di testa. Assicurati di bere almeno 2 litri d’acqua per mantenere il corpo ben idratato.

Impacchi di ghiaccio. L’applicazione localizzata di ghiaccio è particolarmente utile per alleviare il mal di testa sinusale.

Zenzero. Bere una tisana di zenzero ben calda due o tre volte al giorno può alleviare il mal di testa, grazie alle proprietà antinfiammatorie di questa eccellente spezia.

Cannella. Anche la cannella ha proprietà antinfiammatorie. Bevi il suo infuso varie volte al giorno.

Menta. L’olio essenziale di menta può alleviare efficacemente il mal di testa, versane un paio di gocce sulle tempie, e applica un leggero massaggio.

Eucalipto. Anche l’olio essenziale di questa pianta è una manna contro il mal di testa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40