Cos’è la sindrome del tunnel carpale e come curarla in modo naturale

Di - Redazione - 24 Maggio 2019 in Articolazioni

Prima di parlare dei rimedi per alleviare questa dolorosa condizione, bisogna sapere cos’è la sindrome del tunnel carpale. Si tratta di un disturbo che colpisce il nervo mediano del polso e che compromette sia la sensibilità che il movimento della intera mano. Ciò risulta in una sensazione di intorpidimento, formicolio e dolore che colpisce, di solito, una sola mano.

Il disturbo si scatena quando il nervo mediano, che regola le sensazioni del pollice, il palmo e le prime tre dita, si comprime, causando un’infiammazione e una pressione dolorosa e fastidiosa.

La sindrome del tunnel carpale colpisce, di solito, coloro i quali lavorano in ufficio o di fronte al computer. Basta realizzare un movimento monotono e frequente con la mano (ad esempio, giocare a tennis o scrivere) per scatenare il disturbo. Sebbene esistano terapie capaci di prevenirla, è possibile alleviare la sindrome del tunnel carpale in modo naturale.

Idroterapia. Gli sbalzi di temperatura aiutano ad alleviare il dolore causato dalla sindrome, in quanto capaci di migliorare la circolazione sanguigna. Metti la mano nell’acqua fredda per un minuto, e poi altri tre nell’acqua calda. Ripeti questo trattamento 2 o 3 volte al giorno.

Olio di avocado. Ricco di vitamine e altri nutrienti, l’olio essenziale di avocado ha proprietà antiossidanti, idratanti e antinfiammatorie. Puoi usarlo localmente per alleviare il dolore, effettuando un massaggio con dell’olio di avocado tiepido.

Impacchi di argilla. L’argilla è uno dei rimedi più antichi per trattare le infiammazioni, grazie alle sue proprietà remineralizzanti e antinfiammatorie. L’argilla allevia il dolore, mentre i suoi nutrienti accelerano il processo di cura e rigenerazione dei tessuti.

Aloe vera. Il gel di aloe vera è ottimo per trattare infiammazioni, ferite e infezioni. Applica il gel direttamente sull’area colpita da dolore, effettuando dei massaggi, almeno 2 volte al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40