6 consigli per coltivare l’avocado in un vaso e farlo fruttificare

Di - Redazione - 12 Marzo 2022 in Giardinaggio

Se hai già provato a fare germogliare un seme di avocado a casa, sai bene quanto sia difficile ottenere una pianta. Sebbene sia un processo un po’ più lungo, coltivare l’avocado a casa come si fa con le altre piante è possibile.

L’albero di avocado cresce meglio nelle zone più calde, poiché ha bisogno proprio del calore per crescere adeguatamente. Tuttavia, può essere coltivato anche in zone fredde, se lo si protegge dal freddo e dalle gelate.

Di seguito ti suggeriamo le cure basiche da adottare per coltivare una pianta di avocado in vaso e fare si che cresca sana e forte.

1. Corretta germinazione

Pulisci bene il seme di avocado e bucalo con 4 stuzzicadenti, in modo tale da poterlo mettere nell’acqua con la punta rivolta verso l’alto. Cambia l’acqua una volta a settimana per evitare che marcisca.

Il seme impiegherà circa tre settimane a germogliare. L’epoca ideale per coltivare l’avocado è la primavera. Una volta prodotte le prime foglie, sarà pronto per essere messo in un vaso.

2. Dimensioni del vaso

Nelle aree in cui la temperatura scende spesso al di sotto dei 10°C è consigliato piantare l’avocado in un vaso che sia possibile tenere in casa. L’avocado è molto suscettibile al freddo.

Se vivi in un’area dal clima temperato, con inverni poco rigidi, puoi mettere l’avocado in un vaso un po’ più grande.

3. Terriccio ideale

L’avocado ha bisogno di un terriccio acido, con un pH da 5 a 7. Il mix ideale è composto da torba, fibra di cocco e humus di lombrico in parti uguali. Infine aggiungi un pugno di perlite per permettere al terriccio di aerare correttamente.

Il terriccio deve essere in grado anche di drenare bene l’acqua. L’avocado è suscettibile ai ristagni d’acqua.

4. Cure basiche

  • Freddo. Trasferisci la pianta al chiuso e tienila vicino ad una finestra per garantire la giusta dose di luce. Se decidi di tenerla all’esterno, coprila con un telo termico.
  • Caldo. Puoi usare una tela per garantire ombra ed evitare che il sole bruci le delicate foglie.
  • Annaffiatura. Il vaso deve essere dotato di un buon drenaggio. Se manca acqua le foglie mostreranno delle macchie marroni sulle punte.

5. Fertilizzazione

Aggiungi del fertilizzante nei periodi più caldi dell’anno, cioè quando la pianta si sviluppa e forma i germogli.

Puoi usare lo stesso humus di lombrico che hai usato per la composizione del terriccio. Basta metterlo sulla superficie del vaso.

6. Prima potatura

Dopo circa un anno l’avocado avrà raggiunto un’altezza di circa 60 centimetri. È consigliato spuntare le estremità per facilitare la ramificazione e far si che non cresca in un’unica direzione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40