Come fare fiorire lo spatifillo durante tutto l’anno

Di - Redazione - 29 Marzo 2022 in Giardinaggio

Se stai cercando una pianta bella e facile da curare, che si adatta ai principianti, lo spatifillo è sicuramente quella che fa per te. Conosciuto anche come pianta cucchiaio, è una delle piante d’appartamento più note e diffuse in tutto il mondo.

Essendo molto resistente, lo spatifillo è semplicissimo da curare. In pochi sanno, però, che seguendo dei piccoli accorgimenti è possibile fare fiorire lo spatifillo durante tutto l’anno.

Uno dei principali vantaggi di questa pianta è che è capace di assorbire la muffa e le particelle batteriche, depurando l’aria di casa.

Luce. Allo spatifillo piace la luce abbondante e indiretta. In condizioni di poca luce fiorirà lo stesso, ma lo farà sempre in modo decrescente, fino a quando non resteranno solo le foglie verdi.

Umidità. Questa pianta è originale dell’America Centrale e quindi preferisce un ambiente umido. Se vivi in una zona poco umida, spruzza un po’ d’acqua quotidianamente oppure usa un umidificatore.

Irrigazione. Durante i mesi più caldi assicurati di mantenere il terriccio sempre umido, ma evitando i ristagni d’acqua. In inverno, invece, puoi ridurre la frequenza di irrigazione.

Temperatura. Quella ideale per lo spatifillo è compresa tra i 15 e i 20°C. Sebbene non sia una pianta molto esigente in questo senso, bisogna comunque evitare di esporla al vento e al gelo durante l’inverno.

Fioritura. La luce indiretta è l’aspetto più importante per garantire una fioritura abbondante. Assicurati di mantenere il terriccio sempre umido.

Fertilizzante. Applica un fertilizzante dedicato in primavera e in estate per mantenere la pianta sana e farla fiorire abbondantemente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40