Come fare un bonsai di bouganville passo dopo passo

Di - Redazione - 20 Aprile 2022 in Giardinaggio

Al genere della bouganville appartengono circa 18 tipi di piante diversi, tutti originari del Sudamerica e tutti capaci di regalarci uno spettacolo unico e meraviglioso attraverso la loro fioritura.

Questi arbusti rampicanti possono raggiungere i 12 metri di altezza e, a seconda del clima, possono fiorire tutto l’anno. In un clima come il nostro, fioriscono dalla primavera fino a fine autunno.

Contrariamente a quanto può sembrare, i fiori della bouganville sono piccoli e bianchi, circondati da bratee che assumono dei colori diversi e che hanno una consistenza simile alla carta.

La bouganville ha bisogno di pieno sole per poter fiorire adeguatamente. Per questo motivo questa specie non va trattata come un bonsai da interno.

Il bonsai di bouganville va protetto dalle gelate e dal vento. Ad ogni modo, non bisogna allarmarsi se la pianta perde le foglie durante i mesi freddi: fa parte del suo ciclo di vita.

Terriccio per il bonsai della bouganville

Le bouganville hanno un sistema di radici molto sottile e sensibile, e quindi è fondamentale usare un terriccio poroso e acido

Puoi scegliere una soluzione composta da akadama e aggiungere un 30% di kiryzuna o kanuma.

Annaffiatura del bonsai di bouganville

Annaffia quando il terriccio comincia ad asciugarsi in superficie. È importante mantenere il terriccio umido, ma evitare i ristagni d’acqua.

Ricorda di usare acqua di osmosi, poiché la presenza di sali disciolti nell’acqua potrebbe modificare il pH del terriccio.

Pizzicamento e potatura del bonsai di bouganville

Le bouganville sono arbusti rampicanti e hanno quindi la tendenza a formare dei germogli agli apici, che a loro volta servono ad aggrapparsi ad altri alberi.

Per formare la struttura del bonsai pizzica con più intensità sugli acidi, poter distribuire il “vigore” ai rami più bassi. Effettua il pizzicamento dopo la fioritura.

Si consiglia di potare a due gemme per rafforzare la pianta e stimolare la crescita di nuovi rami direttamente dal tronco vecchio.

Cablaggio del bonsai

Non è consigliato cablare eccessivamente un bonsai di bouganville, poiché i suoi rami si spezzano facilmente o possono seccarsi per via del filo.

Ad ogni modo, fallo sui germogli che sono ancora teneri per dare una direzione alla loro crescita.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40