Come eliminare l’odore di umidità da armadi e stipetti per avere dei vestiti sempre profumati

Di - Redazione - 28 Maggio 2022 in Casa

Non c’è cosa più brutta che prendere dei vestiti nell’armadio, magari dopo molto tempo o durante il cambio stagione, e avvertire subito quello sgradevolissimo odore di umidità o di muffa.

L’umidità tende a formarsi negli ambienti chiusi, senza ventilazione o una pulizia frequente, come armadi e stipetti. Questa umidità non dà luogo solo a cattivi odori, ma può anche danneggiare i vestiti e provocare la formazione di muffa.

Per fortuna esistono dei rimedi che ci aiutano non solo a togliere la puzza di umidità, ma anche ad assorbirla e quindi ad evitare che si “attacchi” ai nostri vestiti.

Caffè

Sia il caffè macinato che i fondi di caffè asciutti sono molto efficaci nell’assorbire i cattivi odori, non solo in cucina, ma anche nell’armadio. Basta mettere uno o due recipienti senza coperchio e pieni di caffè nell’armadio, e lasciarli agire per un giorno intero.

Quando riapri l’armadio il cattivo odore sarà sparito. Nel caso non dovesse essere così, cambia il caffè e ripeti il processo una seconda volta.

Carbone

Non è utile solo per arrostire la carne: il carbone è efficacissimo per rimuovere l’eccesso di umidità e i cattivi odori. Basta mettere 2 o 3 pezzi di carbone nell’armadio e lasciarli agire per un giorno interno.

Ovviamente, fai attenzione a non macchiare i vestiti e quindi doverli lavare nuovamente.

Bicarbonato di sodio

È l’alleato perfetto per le pulizie domestiche, capace di assorbire cattivi odori, eliminare le macchie e tanto altro. È capace, inoltre, di neutralizzare gli odori acidi forti e per questo motivo viene impiegato nella produzione di deodoranti.

Metti un recipiente pieno di bicarbonato nell’armadio per qualche giorno oppure, in alternativa, spargi del bicarbonato sulla parte bassa dell’armadio, lascia agire per un paio d’ore e poi passa l’aspirapolvere.

Riso

È un noto rimedio capace di assorbire l’umidità, tant’è che viene usato per recuperare i cellulari caduti nell’acqua.

Metti dei sacchetti di riso nell’armadio, appendendoli agli angoli. Puoi aggiungere delle foglie secche di lavanda per deodorare l’ambiente.

Ricorda che per prevenire l’accumulo di muffa e il cattivo odore di umidità è importante pulire frequentemente l’armadio, soprattutto l’area che ospita i vestiti che mettiamo meno frequentemente.

Lascia periodicamente le ante dell’armadio aperte per un giorno intero, per favorire la ventilazione e quindi prevenire i cattivi odori.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40