Addominali inversi per appiattire e definire l’addome senza danneggiare il collo

Di - Redazione - 3 Giugno 2021 in Bellezza

Se il risultato delle tue sessioni di addominali è più un dolore al collo che un addome piatto, gli addominali inversi faranno senza dubbio al caso tuo. Oltre ad essere efficacissimi per appiattire e definire l’addome, non creano alcuna pressione sul collo.

Come suggerisce il loro stesso nome, gli addominali inversi sono una versione “invertita” del classico esercizio. Vale a dire che, invece di realizzare il movimento con la parte superiore del corpo, lo si realizza con la parte inferiore, proteggendo il collo e la parte superiore della schiena.

Piegando meno la colonna vertebrale, quindi, si riduce l’impatto sui dischi spinali prevenendo lesioni e ottimizzando l’esercizio. Con questo tipo di esercizi si rafforza soprattutto il muscolo retto dell’addome, importante per stabilire tutta l’area core e migliorare la postura.

Come fare gli addominali inversi per tonificare gli addominali

Sdraiati sulla schiena, su di un tappetino per yoga. Piega le gambe e poggia i piedi a terra. Le braccia devono essere ai lati del corpo. Solleva le gambe e porta le ginocchia verso il viso, sollevando i fianchi e la parte bassa della schiena.

Assicurati di tenere la schiena, le spalle, il collo e la testa ben saldi sul pavimento. Mantieni la posizione per qualche secondo, poi scendi lentamente e ripeti per altre 15 volte.

Per prevenire danni o lesioni, non piegare troppo la colonna vertebrale e solleva solo i fianchi e la zona lombare. Se avverti mal di schiena fermati immediatamente.

Addominali inversi con bicicletta

Esegui un addominale inverso seguendo le istruzioni appena descritte e, quando le ginocchia saranno all’altezza del viso, pedala con le gambe.

Cerca di realizzare l’esercizio tenendo i fianchi leggermente sollevati.

Addominali inversi con gambe distese

Sdraiati sulla schiena, con le gambe distese e le braccia ai lati del corpo. Solleva le gambe, come se volessi toccare il viso, poi abbassale senza toccare il pavimento.

Trattieni la posizione per qualche secondo, poi torna a sollevare le gambe. Ripeti 12 volte.

Addominali inversi con sedia

Siediti sul bordo di una sedia, con la schiena leggermente inclinata all’indietro e le mani sulla sedia, come punto di appoggio. Solleva le gambe fino a portarle all’altezza della sedia, piega le ginocchia e portale verso il petto.

Ripeti l’esercizio per 12 volte. Ricorda di riposare per qualche minuto tra un esercizio e l’altro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40