Aglio fermentato nel miele: antibiotico, antibatterico, abbassa il colesterolo e migliora la memoria

15 Febbraio 2020 in Prodotti naturali

Miele e aglio posseggono moltissime proprietà terapeutiche dimostrate scientificamente. Per godere di esse, è possibile abbinare i due ingredienti e quindi ottenere un rimedio che aiuta a prevenire e trattare vari disturbi.

Entrambi gli ingredienti vengono usati da secoli nelle medicine tradizionali di molte culture. L’aglio contiene allicina, zolfo, ossigeno e altri composti che hanno proprietà antibatteriche.

Il miele, ricco di antiossidanti come flavonoidi e polifenoli, aiuta a combattere le infiammazioni e rinforzare il sistema immunitario. Questo eccellente ingrediente naturale ha anche proprietà antibatteriche e antimicotiche.

La preparazione dell’aglio fermentato nel miele ci permette di godere di queste proprietà. Per prepararla basta mettere degli spicchi d’aglio in un barattolo di vetro, poi versare il miele fino a ricoprirli tutti. Lascia almeno un terzo del barattolo vuoto, la fermentazione farà aumentare di volume l’aglio.

Conserva in un luogo asciutto e al buio per almeno una 8-9 giorni, agitando ogni giorno.

Antibatterico. Questo rimedio offre potenti proprietà antibatteriche, che possono rallentare o bloccare la crescita dei batteri che causano infezioni come la polmonite.

Antivirale. Alcuni tipi di miele hanno proprietà antivirali che aiutano a prevenire o trattare raffreddore, influenza e altre malattie virali. Uno di questi tipi di miele è il Manuka, che ha proprietà antivirali simili a quelle dei farmaci.

Cuore. Vari studi clinici hanno dimostrato che miele e aglio possono offrire numerosi benefici per il cuore. Oltre ad abbassare la pressione e il colesterolo, possono essere utili nel prevenire l’ostruzione delle arterie.

Cervello. I composti antiossidanti di aglio e miele proteggono il cervello da Alzheimer e demenza senile. Un particolare acido contenuto nell’aglio migliora la memoria e la concentrazione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento