Come preparare un ammorbidente naturale più efficace di quelli industriali

9 Maggio 2016 in Casa

L’ammorbidente per il bucato è un prodotto molto usato. Tuttavia, gli ammorbidenti commerciali sono spesso carichi di sostanze tossiche.

L’esposizione prolungata a queste sostanze può fare danni alla nostra salute. E’ per questo che suggeriamo la ricetta di un ammorbidente per il bucato fai da te, completamente naturale e tanto efficace quanto quelli commerciali.

ammorbidente bucato naturaleIngredienti

  • 10 grammi di bicarbonato di sodio
  • 170 ml di acqua calda
  • 800 ml di aceto di mele
  • 20 gocce di olio essenziale a piacere
  • recipiente con capacità da 3 litri e mezzo (è importantissimo avere un recipiente abbastanza grande, in quanto il prodotto aumenterà di volume)

Versa l’acqua calda, il bicarbonato e l’aceto di mele nel recipiente. Si creerà una reazione chimica, che produrrà molte bollicine.

Quando la reazione si riduce, conserva il risultato in una bottiglia, ed aggiungi le gocce di olio essenziale

Conservare in un luogo fresco. Usare come un normale ammorbidente commerciale, agitando prima dell’uso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento