Bietola: brucia il grasso, abbassa la pressione, elimina la stitichezza e rinforza le ossa

27 Febbraio 2020 in Prodotti naturali

Molto apprezzata e diffusa nella nostra tradizione culinaria, la bietola è un ortaggio ricchissimo di vitamine e minerali, e che ci offre decine di benefici per la nostra salute.

La bietola è un ortaggio molto versatile, e può essere usato nella preparazione di insalate, zuppe o altre preparazioni in padella. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici della bietola.

Ossa. Le foglie della bietola sono ricche di calcio, magnesio e vitamina K, nutrienti che favoriscono la salute delle ossa. La bietola aiuta a prevenire l’osteoporosi nell’età adulta, ma è fondamentale anche per lo sviluppo e la crescita della massa ossea durante l’infanzia.

Cuore. Antiossidanti e fitonutrienti della bietola regolano la pressione sanguigna, prevenendo attacchi cardiaci, arteriosclerosi e altri problemi cardiovascolari. Inoltre, il farro e il rame regolano la circolazione, mentre la vitamina K favorisce la coagulazione.

Peso. Essendo povera di calorie, la bietola è una eccellente aggiunta alle diete dimagranti. Ha un’azione saziante, e ci aiuta a bruciare il grasso in eccesso.

Digestione. Essendo una eccellente fonte di fibra, la bietola favorisce la digestione e il transito intestinale, prevenendo la stitichezza. Inoltre, si tratta di un alimento ideale per disintossicare i reni e proteggere il fegato.

Capelli. La botina, un composto contenuto nella bietola, contribuisce alla stimolazione dei follicoli dei peli. Tale azione ci aiuta ad aumentare la brillantezza e lo spessore dei capelli.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento