Caffè con limone: il rimedio veloce contro emicrania e mal di testa

31 Luglio 2019 in Infiammazioni, Prodotti naturali

Qualche tempo fa, nella clinica Diamond Headache di Chicago (Stati Uniti), è stato dimostrato scientificamente che la caffeina, da sola, può essere efficace tanto quanto i farmaci nell’alleviare il mal di testa, per una durata che va dai 45 minuti all’ora e mezza.

Il vecchio rimedio della nonna a base di caffè con limone, quindi, potrebbe essere scientificamente corretto. Alcuni dei farmaci usati proprio contro mal di testa ed emicrania contengono proprio caffeina.

La caffeina è un alcaloide presente in decine di piante, con una maggiore concentrazione nel caffè, che nella propria composizione contiene benzoato di sodio, che inibisce vari ricettori di adenosina, un neurotrasmettitore associato al mal di testa.

Il limone, con le sue proprietà astringenti, rende gli effetti della caffeina ancora più benefici. Il caffè con limone risulta essere quindi un eccellente rimedio contro il mal di testa.

Per preparare il rimedio basta versare il succo di mezzo limone in una tazzina di caffè espresso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento