Rimedio Naturale

Calcoli biliari: come distruggerli ed espellerli in modo naturale

17 Gennaio 2019 in Digestione

I calcoli biliari sono depositi induriti che si formano dalla bile che si trova nella cistifellea. La bile, prodotta dal fegato, è depositata nella cistifellea prima di essere rilasciata nell’intestino tenue. Una volta formatisi, i calcoli biliari possono crescere, rimpicciolirsi o mantenere la stessa dimensione per molti anni.

Condizioni come obesità, diabete, malattie epatiche, malattie del tratto digestivo e alcune forme di anemia possono favorire la comparsa di calcoli. La presenza prolungata di calcoli biliari può aumentare il rischio di cancro alla cistifellea.

I calcoli biliari causano dolore e riducono la qualità della vita: consulta un medico per una diagnosi e una cura opportuna. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali che aiutano a prevenire e trattare i calcoli biliari.

Aceto di mele. La natura acida dell’aceto di mele riduce la produzione di colesterolo nel fegato, una delle prime cause dei calcoli biliari. Inoltre, aiuta ad alleviare il dolore e a sciogliere i calcoli biliari. Versa un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bevi nei momenti di maggiore dolore.

Succo di limone. I limoni sono ricchi di fibra, vitamine, minerali e composti come l’acido ascorbico, con eccellenti proprietà antiossidanti e disinfettanti. L’acido ascorbico aiuta a ridurre il rischio della formazione di calcoli biliari. Bevi ogni mattina un bicchiere d’acqua tiepida col succo di un limone.

Menta piperita. Favorisce la digestione stimolando la circolazione della bile e di altri succhi gastrici. Il mentolo, un composto contenuto in questa pianta, aiuta a sciogliere i calcoli biliari. Prepara una tisana con delle foglie di menta secche, e bevi due volte al giorno per almeno 4 settimane.

Succhi vegetali. Una dieta sana, povera di grassi e cibi troppo processati è fondamentale per prevenire e trattare i calcoli biliari. Un eccellente metodo per includere le verdure nella tua dieta è attraverso i succhi vegetali. Barbabietola, cetriolo e carote sono eccellenti per trattare i calcoli, favorendo la depurazione del fegato e della cistifellea.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento