Rimedi naturali cataratta

8 Febbraio 2009 in Occhi, Rimedi A-Z

La cataratta è una patologia comune dell’occhio, che impedisce una visione chiara e nitida delle immagini. Il cristallino, attraverso il quale la luce viaggia verso l’esterno dell’occhio, è posto dietro l’iride. Ai pazienti che soffrono di cataratta, il cristallino diventa opaco e ostacola seriamente l’entrata della luce nell’occhio. E’ possibile usare rimedi naturali per la cataratta e quindi evitare prodotti chimici che possono portare effetti collaterali.

Elenco di rimedi naturali per la cataratta

Curare la cataratta con la carota

L’uso della carota è considerato molto utile come rimedio naturale per la cataratta. Bisogna consumare tanta carota cruda, quotidianamente. Come alternativa, si possono bere due bicchieri di succo di carota fresco, di mattina e di pomeriggio.

Curare la cataratta con l’aglio

L’aglio è un altro dei rimedi naturali per la cataratta. Consumare, masticando lentamente, due o più spicchi d’aglio: aiuterà a pulire il cristallino dell’occhio.

Curare la cataratta con la zucca

I fiori di zucca sono un rimedio molto efficace per la cataratta. Applicare del succo ottenuto dai fiori di zucca sulle palpebre due volte al giorno. Bloccherà l’appannamento del cristallino dell’occhio.

Rimedi naturali per la cataratta

Rimedio naturale per la cataratta con il miele

L’utilizzo del miele puro è un altro rimedio naturale per la cataratta. Lasciar cadere delle gocce di miele pura (non processata) direttamente sull’occhio.

Curare la cataratta con le noci

Grattugiare sette noci con mezzo grammo di pepe nero in mezza tazza d’acqua, e poi bere il tutto. Aiuta l’occhio a recuperare vigore.

Sintomi della cataratta

Il primo sintomo della cataratta è la vista non nitida. Il paziente ha difficoltà di mettere le immagini a fuoco. Via via che la malattia prende corso, il paziente può avere una visione doppia delle cose. In casi più seri, cose e persone possono apparire come masse informi di luce, mentre la pupilla può diventare scolorita bianca e grigia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. agata.conti31@alice.it dice:

    Vorrei sapere per quanto tempo si dovrà fare uso della carota o aglio o altro?

  2. francesco dice:

    ho 52 anni, sono in anticipo per la cataratta, incomincio ad vedere solo da un occhio, un po’ non limpido

Aggiungi un commento