Chi ti vuole bene ti farà credere in te

24 Ottobre 2019 in Psicologia

Chi ti vuole bene non oserà mai oscurare il tuo orizzonte. Non ti dirà mai “non puoi farlo, non lo meriti o non lo sai”. Chi ti apprezza davvero ti farà credere in te, metterà ali ai tuoi sogni, magia nelle tue tasche e alimenterà i tuoi giorni grigi con sogni e illusioni, per ricordarti di ciò di cui sei capace.

Sappiamo tutti che per raggiungere la pienezza psicologica abbiamo bisogno di credere in noi stessi. Tuttavia, se durante l’infanzia ci hanno messo in testa di essere goffi o poco abili, la crescita non sarà armoniosa.

Per credere in noi stessi è necessario disattivare molti terreni minati installati durante la nostra infanzia. Durante la nostra vita da studenti o in famiglia abbiamo vissuto molte volte delle dinamiche che potrebbero aver influito negativamente sulla nostra autostima.

Una buona madre e un buon padre fanno credere al proprio figlio che è capace di fare tutto ciò che si propone, che merita di realizzare i suoi sogni e che ne è degno tanto quanto qualsiasi altra persona.

Tuttavia questo non sarà di grande aiuto se a scuola, altre figure di autorità come i maestri, invece di incoraggiarlo e guidarlo si limitano a fargli credere che “non è adatto”.

Essere circondati da persone che credono in noi è importante anche in età adulta. Chi ci vuole bene, difficilmente ci frenerà o ci impedirà di inseguire i nostri sogni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento