Rimedio Naturale

Cicoria: abbassa il colesterolo, espelle le tossine, depura i reni e dà energia

14 Dicembre 2018 in Prodotti naturali

La cicoria è una pianta molto diffusa in quasi tutto il territorio italiano, capace di raggiungere un’altezza di 70 centimetri e che, data la sua versatilità, in passato veniva usata sia in cucina che nella medicina tradizionale.

Si tratta di una pianta che fiorisce in estate, e che viene raccolta in autunno e in inverno. I benefici della cicoria sono tantissimi, grazie alla sua ricchezza di vitamine e minerali, ci aiuta a prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

La cicoria è molto ricca di principi attivi, tra i quali troviamo i protidi, i glucosidi, lipidi, amminoacidi e sali minerali. E’ una pianta diuretica e depurativa, molto utile per espellere le tossine e disintossicare i reni.

Ha proprietà molto utili per trattare varie condizioni dello stomaco, ma è utile anche per regolare il colesterolo e i trigliceridi, riportandoli a livelli normali.

La cicoria può essere consumata sia sotto forma di infuso che come sostituto del caffè, bevanda che era molto popolare fino a qualche decade fa nella società italiana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. Leonello Nobile dice:

    ottimo

Aggiungi un commento