Cicoria: antitumorale, aumenta le difese, allevia lo stress e abbassa il colesterolo

14 Gennaio 2020 in Prodotti naturali

Presente quasi ovunque in Italia e molto apprezzata in cucina, la cicoria è un ortaggio molto versatile, che in passato veniva usato addirittura come alternativa al caffè.

Originaria dell’Asia e dell’Africa, alla cicoria sono state associate proprietà terapeutiche sin dai tempi degli antichi romani. Al giorno d’oggi viene usata perlopiù in cucina, ed è ingrediente base di numerose preparazioni.

La cicoria contiene circa 30 composti antiossidanti, come il beta-carotene. Essi rinforzano il sistema immunitario, e aiutano nella prevenzione del cancro, dei problemi della pelle e dell’udito.

Questo ortaggio contiene inoltre vitamine A e B, e minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo. Contiene anche acido folico, acido pantotenico, niacina e riboflavina, oltre a grandi quantità di fibra solubile che evitano la stitichezza e migliorano la flora intestinale.

Essendo ricca di inulina, la cicoria ha proprietà probiotiche che aiutano a prevenire e trattare problemi digestivi ed intestinali, come acidità e reflusso.

La stessa inulina aiuta anche a regolare i livelli di colesterolo, abbassando quelli di colesterolo cattivo e prevenendo malattie cardiovascolari.

La cicoria ha proprietà antibatteriche a antiossidanti, che contrastano gli effetti dei radicali liberi sulle cellule, prevenendo i classici sintomi dell’invecchiamento.

Le sue leggere proprietà sedative aiutano ad alleviare ansia e stress, oltre ad indurre il sonno e favorire uno stato di rilassamento.

Essendo un diuretico naturale, la cicoria aiuta a combattere contro la ritenzione di liquidi e depura i reni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento