Tarassaco: cresce ovunque ed è una pianta ricchissima di proprietà terapeutiche

20 Maggio 2016 in Prodotti naturali

Il dente di leone, nome comune del tarassaco, è una pianta molto diffusa ance in Italia, usata da secoli nella medicina tradizionale grazie alle sue incredibili proprietà oggi quasi sconosciute o sottovalutate.

Può essere usato anche in cucina, ed essere aggiunto a pietanze ed insalate, il dente di leone ha moltissime vitamine (circa il doppio rispetto agli spinaci e ai pomodori). Ha eccellenti proprietà diuretiche, che promuovono la produzione di bile. Inoltre, depura il fegato, combatte le allergie e regola i livelli di colesterolo.

Il dente di leone è un integratore alimentare ideale per le donne in postmenopausa o in gravidanza. E’ ricco di beta-carotene, ed è grande fonte di minerali e vitamine.

Aiuta a regolare il metabolismo e purificare stomaco e sangue. I fiori del dente di leone possono essere usati per la preparazione di un infuso ricchissimo di benefici, capace di pulire il tratto digestivo, depurare il sangue e placare la tosse.

Scegli qualche pianta di dente di leone, e fai seccare le foglie. Versale in una tazza di acqua bollente e fai riposare per almeno 20 minuti. Filtra e bevi, addolcendo solo con miele.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento