Rimedi naturali colite

10 Gennaio 2009 in Digestione, Infiammazioni, Rimedi A-Z

La colite è una infiammazione del colon. La malattia è il risultato di una irritazione prolungata e infiammazione della membrana che separa le pareti del colon, ed è possibile trattarla con rimedi naturali. Una colite cronica è una grave infiammazione prolungata del colon e dell’intestino crasso, nel quale si formano ulcere nelle pareti del colon.

La banana come rimedio naturale per la colite

Una o due banane mature consumate ogni giorno è uno dei rimedi naturali per la colite più efficaci. Sono facilmente digeribili e leggermente lassative, promuovendo così il processo di cura della colite.

Curarla con il siero del latte

Un bicchiere di siero di latte giornaliero è un altro effettivo rimedio per la colite.

Il cocco come rimedio naturale per la colite

Bere acqua di cocco ogni giorno aiuta nella cura della colite. Agisce come tranquillante della mucosa del colon.

La mela

Le mele aiutano alla cura delle lesioni ulcerose, dovuto alla loro alta concentrazione di ferro e fosforo.

Rimedio naturale colite con il riso

Il riso possiede un grande contenuto fibroso, pertanto agisce come tranquillante e quindi rimedio naturale per la colite. Mischiare un pugno di riso con un bicchiere di siero di latte e una banana matura e consumare la soluzione una volta al giorno.

Sintomi, cause e dieta come rimedio naturale per la colite

La colite inizia normalmente nella parte inferiore del colon, e si espande verso l’alto. Il primo sintomo è un incremento del movimento dell’intestino, seguito da ritorsioni dello stomaco e, a volte, presenza di sangue nelle feci.
Man mano che la malattia si espande verso l’alto, le feci diventano più liquide e frequenti. La perdita di sangue e liquidi dell’intestino provoca debolezza, febbre, nausea, vomito e perdita di appetito.
Altri sintomi della colite sono sensazione di gonfiore, costipazione e insonnia.

Una delle cause principali della colite è la costipazione cronica.
Altre cause sono fibre mal digerite (cereali e carboidrati), l’uso di purganti e antibiotici e stress.

La dieta gioca un ruolo molto importante nel trattamento di questa patologia, ed è un ottimo accompagnante per i rimedi naturali per la colite.
Consumare molto succo di papaia e di carota, vegetali, riso e formaggio fatto in casa.
Evitare zucchero bianco, alimenti troppo conditi, e alcolici.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Marco dice:

    Salve io sono sei mesi che ho dolori nella parte bassa dell addome sia a sinistra che a destra il medico mi ha detto che la posso curare anche senza l utilizzo di farmaci è vero? Che tipo di dieta posso fare? Aspetto una risposta.Cordiali saluti

  2. flavio dice:

    Esiste un rimedio di autoguarigione, senza cure farmacologiche, disintossicazione da tossine e metalli pesanti e integrazione alimentare. Io ho applicato questi metodi che hanno funzionato in soli 6 mesi!

  3. rita dice:

    La banana lassativa???? Noooo…anzi

Aggiungi un commento