Come attenuare le macchie scure della pelle delle mani con rimedi naturali

3 Marzo 2021 in Bellezza, Pelle

Le macchie della pelle delle mani compaiono quasi sempre per due motivi: l’età e l’esposizione al sole. Sono molto comuni tra gli adulti oltre i 50 anni, ma possono comparire anche molto prima.

Le macchie dell’età non hanno bisogno di un trattamento, tuttavia c’è chi cerca di attenuarle o eliminarle per questioni estetiche. Prima di ricorrere a trattamenti costosi contro l’iperpigmentazione, puoi provare con dei rimedi naturali ugualmente efficaci.

Di seguito ti elenchiamo i rimedi più efficaci per attenuare le macchie della pelle e darle un aspetto più giovane.

Olio di mandorla

Ricco di vitamina E e niacina, l’olio di mandorla è di grande aiuto contro l’iperpigmentazione della pelle. Applica un po’ di olio di mandorle prima di andare a dormire, assicurandosi di farlo assorbire il più possibile dalla pelle.

Curcuma

Usata da secoli nelle routine di bellezza di molte culture asiatiche, la curcuma ha proprietà antinfiammatorie molto potenti che possono essere di grande aiuto anche contro l’iperpigmentazione.

Prepara una maschera viso mescolando due parti uguali di curcuma e di miele, e applica sulle mani per circa 20 minuti. Successivamente lava le mani normalmente e applica una crema idratante.

Yogurt

Un altro ingrediente capace di schiarire la pelle è lo yogurt, che aiuta a “rompere” le cellule morte della pelle grazie all’acido lattico. Applica una piccola quantità di yogurt sulle mani e fai agire per qualche minuto.

Aloe vera

Per alcune persone le macchie della pelle non sono dovute all’iperpigmentazione ma alle cicatrici, soprattutto per chi ha una pelle più ricca di melanina. Usa un prodotto a base di aloe vera per regolare il tono e il colore della pelle.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento