Come coltivare i tulipani in acqua e avere fiori tutto l’anno

Di - Redazione - 25 Aprile 2022 in Giardinaggio

I tulipani sono tra i fiori più belli e decorativi che possiamo trovare durante questo periodo. Tuttavia, poiché non sono sempre disponibili, esiste una tecnica per “ingannarli” e farli fiorire anche fuori stagione. Ciò si ottiene grazie all’acqua, che ci permette di fare fiorire i tulipani senza la necessità di usare il terriccio.

Se anche tu vuoi coltivare dei tulipani in acqua, e quindi evitare di dovere avere a che fare con il terriccio, continua a leggere questo articolo per imparare a farlo: è semplicissimo.

Uno dei principali aspetti da tenere in considerazione prima di coltivare i tulipani in acqua è la scelta dei bulbi giusti. I bulbi dei tulipani possono essere conservati da un anno all’altro e quindi averli sempre a disposizione.

Esiste una grande varietà di tulipani e non tutti possono essere coltivati in acqua. Scegli dei bulbi grandi per aumentare le probabilità di farli fiorire. Facendo così, più che preferire una varietà sull’altra, basterà assicurarsi di avere dei bulbi di grosse dimensioni, sani e vigorosi.

Come conservare i bulbi dei tulipani

I tulipani fioriscono a primavera. Ciò significa che i bulbi sono “programmati” per fiorire subito dopo un periodo freddo. Ricreando che condizioni dell’inverno, si può fare fiorire i tulipani prima del tempo. Molti dei bulbi che si trovano in commercio sono già trattati con questo trattamento a freddo, quindi è un passaggio che possiamo saltare.

Tuttavia, nel caso non fosse così, si consiglia di mettere i bulbi dei tulipani in frigo per circa una settimana, ad una temperatura compresa tra 1 e 10 gradi. Una temperatura più bassa congelerebbe i bulbi, più alta renderebbe il nostro metodo inutile.

È importante anche mettere i bulbi in un contenitore di vetro senza coperchio, per evitare che possano entrare a contatto con alimenti o bevande.

Come piantare i tulipani in acqua

Una volta ottenuti i bulbi adatti, procurati un recipiente preferibilmente di vetro e simile ad una brocca.

Nel recipiente metteremo una base di pietre o biglie, per poter mettere acqua e non farla entrare in contatto con i bulbi.

Questo aspetto è molto importante: il contatto diretto tra i bulbi e l’acqua porterebbe questi ultimi a marcire. L’acqua e i bulbi devono essere molto vicini, ma non toccarsi.

Riempi il recipiente di acqua fino ad un paio di dita al di sotto delle pietre, poi poggia i bulbi su di esse.

L’evaporazione dell’acqua farà modo che i bulbi possano formare le prime radici. Aggiungi della nuova acqua man mano che quella nella brocca evapora.

Le radici dei bulbi compariranno dopo i primi giorni, e si estenderanno in direzione dell’acqua. I bulbi si trasformeranno lentamente in tulipani adulti, arrivando a fiorire dopo circa 3 mesi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40