Come coltivare tulipani e giacinti in acqua e farli durare per anni

Di - Redazione - 18 Febbraio 2022 in Casa, Giardinaggio

Tulipani e giacinti sono fiori stupendi, associati a tantissimi significati diversi e che, grazie al loro meraviglioso aspetto e alla varietà di colori, sono tra i preferiti per decorare gli spazi interni delle nostre case.

Per coltivare i bulbi di tulipano o giacinto in acqua avrai bisogno di un vaso o una brocca di vetro, delle biglie, i bulbi dei fiori e, ovviamente, acqua.

Per il processo è necessario “ingannare” i bulbi, facendogli credere che siano sopravvissuti all’inverno e quindi attivare la fioritura. Ciò significa che devono stare in un ambiente costantemente freddo durante il loro stato dormiente.

Per mettere in pratica il processo e quindi coltivare i bulbi di tulipano o giacinto in acqua, segui i passaggi che ti descriviamo a continuazione.

  1. Metti qualche biglia in un vaso pulito, fino a riempirlo per un terzo. Il proposito delle biglie è quello di usare meno acqua nel processo e permettere alle radici dei tulipani di riposare su di essi.
  2. Metti il bulbo di tulipano rivolto verso l’alto, fino a farlo restare “intrappolato” sul fondo del vaso.
  3. Versa dell’acqua pulita fino a circa 1 centimetro al di sotto del bulbo. È importante che il bulbo non entri in contatto con l’acqua.
  4. Lascia il vaso in un ambiente buio e fresco per permettere al bulbo di svilupparsi. Saranno necessarie circa 15-16 settimane, durante le quali l’acqua andrà cambiata regolarmente e mantenuta allo stesso livello.
  5. Trascorse le 16 settimane, potrai esporre il vaso alla luce. Non dimenticare di continuare a cambiare periodicamente l’acqua.

Un giusto clima è fondamentale per assicurare la crescita dei tulipani nell’acqua. A tal proposito, è possibile che tu abbia bisogno di refrigerare il vaso durante le 16 settimane, o di esporlo alla luce del sole immediatamente dopo.

Assicurati che il bulbo riceva il freddo di cui a bisogno, che può variare a seconda della specie.

Puoi coltivare anche un bulbo di giacinto seguendo lo stesso metodo. I bulbi di giacinto devono essere raffreddati prima di poter fiorire. Metti i bulbi in una busta di carta che sia protetta dall’umidità, e lascia in un luogo fresco per 8 settimane, anche in frigo.

A differenza dei tulipani, puoi esporre il vaso dei giacinti alla luce durante i primi 10 giorni in cui il bulbo sia diventato verde, ma assicurati che non riceva i raggi del sole diretti. Una luce filtrata è perfetta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40