Come eliminare la patina bianca dai bicchieri e farli tornare lucidi

21 Febbraio 2021 in Casa

Può capitare che sui bicchieri, così come su altri oggetti di vetro che usiamo quotidianamente, si formi una specie di patina bianca, che ne altera la lucentezza e gli dà un aspetto opaco.

Tale fenomeno, seppur non alteri le funzionalità o la resistenza dei bicchieri, li fa sembrare più vecchi e sporchi, anche se sono stati appena lavati, magari nella lavastoviglie.

La patina bianca che si forma sui bicchieri di vetro è causata dall’accumulo di calcare e minerali presenti nell’acqua, che si depositano lentamente sul vetro e vi aderiscono in modo quasi permanente.

Come eliminare gli aloni bianchi dai bicchieri

Per fortuna è possibile recuperare i bicchieri danneggiati dall’alone bianco causato dal calcare in modo naturale. Hai bisogno di:

  • 250 ml di aceto bianco
  • un panno pulito
  • acqua corrente

L’aceto ha proprietà pulenti e lucidanti, capaci di far tornare il bicchiere all’aspetto originale in pochissimi minuti.

Immergi il panno nell’aceto, assicurandoti di impregnarlo completamente. Successivamente sfrega il panno sia sulla parte esterna che su quella interna del bicchiere, ripassando varie volte.

Infine, risciacqua il bicchiere con acqua corrente e asciuga bene. Gli aloni opachi saranno spariti e il bicchiere sarà tornato lucidissimo.

Altri metodi per recuperare dei bicchieri opachi

Se applicando il metodo precedente gli aloni non vengono via, puoi provare ad applicare un rimedio che è un po’ più “aggressivo”. Prepara una pasta mescolando del bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua, e passala su tutta la superficie del bicchiere.

Il bicarbonato ha una leggera azione corrosiva che dovrebbe eliminare la patina bianca. Risciacqua con acqua pulita, poi asciuga bene.

Se la patina bianca sul bicchiere è più opaca, probabilmente è dovuta al calcare, e per eliminarlo riempi una bacinella con dell’acqua, aggiungi qualche scaglia di sapone di Marsiglia, un po’ di aceto bianco e il succo di un limone.

Immergici il bicchiere per tutta la notte. Il giorno dopo risciacqua e asciuga bene.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento