Come eliminare l’arrugginito da porte e finestre senza pitturarle: 4 trucchi infallibili

Di - Redazione - 20 Settembre 2022 in Casa

La pioggia porta con sé problemi di umidità in casa, ed è capace anche di sollevare la vernice e causare la comparsa di macchie di ruggine sulle superfici di metallo, soprattutto quelle di finestre e porte esterne.

La ruggine è una reazione che si genera quando il ferro dei metalli entra in contatto con l’ossigeno e l’acqua, causando la corrosione delle superfici. In questo articolo ti suggeriamo 4 trucchi per togliere la ruggine da porte e finestre.

La ruggine non è solo un problema estetico, ma può indebolire gli oggetti rendendoli meno performanti. Nel caso di porte e finestre, se non risolto in tempo, il problema della ruggine può influire negativamente sul funzionamento degli oggetti.

1. Togliere la ruggine con fogli di alluminio

Per quanto possa sembrare bizzarro, questo metodo è uno dei più efficaci contro la ruggine.

Taglia dei pezzi di fogli di alluminio e fai delle palline di circa 3 centimetri di diametro, poi immergile in acqua per 1 minuto. Strofina le palline sulle parti di metallo arrugginite e vedrai come torneranno come nuove.

2. Togliere la ruggine con limone

L’acidità del limone è perfetta per togliere la ruggine sugli oggetti di metallo. Versa il succo di limone in un recipiente, aggiungi mezzo cucchiaio di sale e mescola.

Applica sulle aree colpite da ruggine e lascia agire per un paio d’ore, poi strofina con uno spazzolino da denti.

3. Togliere la ruggine dal metallo con la Coca Cola

Non è solo una bevanda rinfrescante: la Coca Cola, così come altre bevande simili, sono tra i migliori alleati per eliminare la ruggine dal metallo.

Versa la bevanda sulle aree colpite da ruggine e lascia agire per un paio di minuti, poi strofina con una carta vetrata sottile per rimuovere la ruggine.

4. Togliere l’arrugginito dal metallo con il bicarbonato

Versa 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in un contenitore pulito e aggiungi 100 ml d’acqua. Applica la soluzione sulle superfici arrugginite e lascia agire per 5 minuti.

Infine, usa uno spazzolino per strofinare e togliere l’arrugginito e poi passa un panno pulito.

Ora che sai come togliere l’arrugginito da porte e finestre, applica subito i metodi descritti sopra per farle tornare come nuove.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento