Come eliminare le fastidiose cimici verdi tra i panni stesi ad asciugare

30 Settembre 2020 in Casa

Sono fastidiose e, a volte, sembra siano davvero dappertutto: le cimici verdi sono degli insetti fitofagi, cioè che si alimentano di foglie, frutta e verdura, ai quali piace anche intrufolarsi nelle nostre case e tra il nostro bucato.

Le cimici verdi (Nezara viridula) emettono un odore sgradevole per proteggersi dai predatori, ed è per questo che è meglio non schiacciarle.

Di seguito ti elenchiamo alcuni consigli per eliminare e mantenere le cimici verdi lontane da casa, giardino e bucato.

Aglio. E’ senza dubbio uno dei pesticidi naturali più efficaci per proteggerci dagli insetti. Basta piantare un bulbo di aglio sul balcone, in terrazza o in giardino, vicino alle piante più a rischio. Puoi anche preparare un decotto all’aglio facendo bollire una testa d’aglio macinata e poi spruzzare il composto sulle piante.

Sapone di Marsiglia. Ha una leggera azione insetticida che può aiutarci ad allontanare cimici e altri insetti. Versa 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in 1 litro d’acqua e agita bene. Usa una piccola quantità per allontanare pidocchi, afidi e cimici verdi dalle piante.

Erba gatta. Questa pianta è nota per essere amata dai gatti, ha un odore piacevole ed è efficacissima per tenere alla larga cimici e altri insetti. Basta metterla sul balcone o sul terrazzo, magari vicino allo stendino del bucato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento