Come eliminare le milia, le fastidiose cisti di grasso

Di - Redazione - 5 Settembre 2021 in Pelle

Probabilmente ti sarà capitato di notare la presenza di piccole palline di grasso sul viso, simili a delle verruche o dei brufoli, ma più dure al tatto. Queste anomalie della pelle sono conosciute come grani di miglio, o milia, e compaiono per via della ritenzione superficiale di cheratina.

Le milia sono benigne, non sono sintomo di una particolare malattia e possono essere considerati dei fastidi esclusivamente estetici. Si presentano come delle palline bianche e compaiono soprattutto sulle guance o sotto gli occhi.

È importante sottolineare che non si tratta di brufoli, e proprio per questo le sue cause e i suoi rimedi sono completamente diversi. Le milia non vanno assolutamente “schiacciate”, come spesso si fa con i brufoli.

Bagni di vapore

Un bagno di vapore può servire sia come trattamento che come preparazione prima dell’applicazione di altri rimedi. Il vapore aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, ad aprire i pori e ad eliminare sporcizia e cellule morte della pelle.

Esfoliante di miele, zucchero e limone

Miele e limone hanno proprietà antibatteriche e astringenti, mentre il limone è antiossidante e antisettico. Inoltre, il miele è umettante e permette l’assorbimento dell’umidità presente nell’aria, mentre lo zucchero è esfoliante. Mescola un cucchiaio di miele con il succo di un limone, aggiungi un po’ di zucchero e mescola bene. Applica sul viso e lascia agire per 15 minuti prima di risciacquare.

Buccia di melograno

Il melograno ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche, ed è un eccellente rimedio contro le cisti. Macina varie bucce di melograno secche e mescolale con un po’ di miele. Applica sul viso e fai agire per 15 minuti, poi risciacqua. Se applicato tutti i giorni, il rimedio permetterà di vedere i primi risultati dopo un paio di settimane.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40