Come fare fiorire la pianta del rosario tutto l’anno: 3 trucchi infallibili

Di - Redazione - 6 Settembre 2022 in Giardinaggio

La pianta del rosario (nome comune del Senecio rowleyanus) è una meravigliosa pianta grassa, apprezzata per via delle sue particolari foglie a forma di perla. In pochi sanno, tuttavia, che la pianta del rosario può fiorire regalandoci uno spettacolo bellissimo.

Questa pianta grassa perenne e pensile ha delle foglie carnose che non sono altro che una riserva d’acqua che le permette di sopravvivere durante i periodi di siccità. Nonostante sia molto bella, è tossica per i bambini e gli animali domestici.

I fiori della pianta del rosario sono piccoli, bianchi e a forma di stella. Hanno un delizioso profumo simile alla cannella e compaiono a fine primavera o durante l’estate.

Sebbene sia una pianta semplice da curare, è probabile che non fiorirà mai se non si riproducono le  condizioni del suo habitat naturale. Per fare fiorire la pianta del rosario o senecio segui i consigli che ti elenchiamo a continuazione.

1. Luce adeguata per fare fiorire la pianta del rosario

Questa pianta grassa ha bisogno di luce solare abbondante ma indiretta. La pianta si deforma mentre si allunga per cercare la luce solare.

Se possibile, metti la pianta vicino ad una finestra ombreggiata per evitare che si bruci col sole diretto.

2. Irrigazione per la fioritura della pianta del rosario

La pianta del rosario non sopporta un eccesso di umidità, che potrebbe fare marcire le sue radici e farla morire. È importante che il vaso sia dotato di un buon drenaggio.

Annaffia solo quando il terriccio è completamente asciutto, ogni 10-15 giorni. Puoi aumentare la frequenza durante i mesi più caldi.

3. Fertilizzanti per fare fiorire la pianta del rosario

Applica un fertilizzante apposito per piante grasse una volta al mese durante la primavera e l’estate per favorire la comparsa di fiori, ma evita di farlo durante l’inverno.

Se hai dei fondi di caffè, puoi diluirli in un po’ d’acqua e usarli per annaffiare la pianta del rosario.

Ricorda che è necessario anche potare la pianta del rosario, eliminando i gambi secchi o marci.

Ora che sai come fare fiorire una pianta del rosario, applica i consigli descritti sopra per goderti questo meraviglioso spettacolo della natura.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40