Come fare fiorire lo spatifillo tutto l’anno e farlo profumare

Di - Redazione - 6 Ottobre 2021 in Giardinaggio

Lo spatifillo, chiamato anche pianta cucchiaio, è una delle piante ornamentali preferite per dare un tocco di vita alle nostre case. Se vuoi farla durare per molto tempo e farla fiorire durante tutto l’anno è necessaria curarla a dovere, e di seguito ti spieghiamo quali accorgimenti adottare.

Questa pianta si adatta benissimo agli ambienti interni, richiede pochissime cure e si trova a suo agio in angoli ombreggiati o parzialmente ombreggiati. Come tutte le piante, tuttavia, ha bisogno di luce per crescere bene.

La temperatura ideale per lo spatifillo si trova tra i 20 ai 23°, mai al di sotto dei 18° per tanto se decidi di metterla sul balcone, è buona regola metterla dentro casa durante l’inverno.

Un altro punto a favore di questa pianta originaria delle selve tropicali del sud America è che può essere coltivata in acqua. In questo caso è importantissimo mantenere l’acqua pulita, cambiandola una volta a settimana.

Una delle caratteristiche più peculiari dello spatifillo sono i suoi particolari fiori bianchi. In generale fiorisce da marzo a settembre, tuttavia è possibile che lo faccia tutto l’anno e conservi i fiori più a lungo.

Annaffiatura, esposizione alla luce e la scelta del terriccio e del vaso sono elementi fondamentali per poter permettere allo spatifillo di fiorire più frequentemente. I seguenti consigli ti aiuteranno a curare lo spatifillo per farlo fiorire tutto l’anno.

Esposizione alla luce. Nonostante sia una pianta da ombra e da interno, lo spatifillo ha bisogno di molta luce indiretta. Mettila in una stanza ben illuminata, ma tenendola lontana dai raggi diretti del sole. La mancanza di luce non ucciderà la pianta, ma ne impedirà la fioritura.

Annaffiatura. È uno degli errori più comuni nella cura delle piante da interno. Nel caso dello spatifillo, è necessario che sia costantemente umido. Tuttavia, le necessità di acqua cambiano a seconda della stagione. Durante la primavera e l’estate va annaffiato spesso, per permettere al terriccio di essere costantemente umido. Durante i mesi freddi bisogna ridurre le quantità di acqua, e annaffiare lo spatifillo solo quando il terriccio è asciutto.

Trapiantare lo spatifillo. Questa pianta va trapiantata ogni 2 anni, preferibilmente in primavera. Puoi approfittare di questo momento per propagare lo spatifillo, separando 3 o più foglie e facendo molta attenzione a non danneggiare le radici. Pianta le foglie in un nuovo terriccio e attendi che essa stessa faccia le sue radici.

Pulizia delle foglie. Le foglie dello spatifillo vanno pulite regolarmente, per evitare che sporcizia e altri residui possano ostruire i loro stomi e influiscano sulla fotosintesi.

Ora che sai come curare e fare fiorire lo spatifillo, applica questi suggerimenti per fare durare la pianta per anni e anni. Ricorda che lo spatifillo è tossico se ingerito, quindi tienilo alla larga da bambini piccoli e animali domestici.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40